Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento titou 3 mesi, 2 settimane fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Posts
  • #154711
    titou
    Partecipante

    Buongiorno, mia figlia di 13 anni soffre di dermatite atopica. È da 8 anni che stiamo curando senza cortisone e è da un anno che applichiamo il protocollo con lavaggi a secco e unguento peg. La situazione è migliorata ma rimangono ancora (ogni 4-5 mesi) delle forti crisi di prurito ‘improvviso che causano delle ferite importanti che faticano mesi a guarire spontaneamente. Siamo in una di queste crisi e vorrei capire come curare le lesioni (braccia e dito della mano) ed eventualemte prevenire la prossima crisi.Ho il dubbio che per quantio riguarda il dito vi sia una allergia da contatto in quanto la ragazza applica durante delle gare sportive una fascetta elstica proprio attorno al dito.

    Allegato immagine

    Allegato immagine

    Allegato immagine

    #154994
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    La cosa più importante è non bagnare mai la parte lesa ed utilizzar eil lavaggio a seco con Permanganato soluzione poi PEG Unguento

    #155021
    titou
    Partecipante

    Grazie. Abbiamo fatto esattamente così, ma abbiamo terminato l’unguento Peg e deve arrivarci tra qualche giorno. C’è un valido sostituto in questa situazione? (si sono aperte anche altre ferite, per esempio tra le dita delle mani e il collo). Siamo ancora in piena battaglia. È sensato fare dei test per capire eventuali allergie da contatto?

    #155130
    [email protected]
    Partecipante

    Signora salve. Non so quanto possa reputare di aiuto o pertinente il mio consiglio ma le dico che per me la svolta è stato fare le unghie con semipermanente e gel in quanto così si crea spessore e l’unghia non è più in grado di tagliare la carne. Ovviamente non risolve il prurito ma per lo meno non crea lesioni infiammando la pelle. Provi a mantenere il dito asciutto mettendo guanti (quelli da cucina/lavaggio piatti) quando sua figlia si lava i capelli

    #155316
    titou
    Partecipante

    Grazie, ma al momento le sue unghie sono deformate (per la dermatite) e temo che intervenire le possa danneggiare ulteriormente. Cosa ne pensa lo staff del dermaclub?
    Per quanto riguarda queste crisi di forte prurito… è consigliato fare dei test per investigare una possibile dermatite da contatto o c’è modo di prevenire tali dolorose lesioni che tardano molto tempo a guarire?

    #156483
    titou
    Partecipante

    Peccarto che lo staff dermaclub non risponda più…!! Bisognerebbe capire come mai, applicando il protocollo (permananato e peg unguento) da più di un anno, capitino comunque queste forti reazioni almeno 3 volte l’anno. Hanno magari effetti collaterali le creme proposte? Ci sono studi sul loro utilizzo nel tempo? Non dovrebbe esserci un lento miglioramento dei sintomi o almeno l’attenuarsi di queste forti crisi?

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.