-
AutorePosts
-
Gennaio 13, 2022 alle 11:29 am #15820
ML85MembroBuongiorno
mi trovo a scriverle per un problema che mi porto dietro da un mese e mi scuso per la lunghezza del post ma cerco di essere il più preciso possibile.
Il 9 dicembre scorso mi sono ritrovato, partendo dai gomiti e poi su tutto il corpo, delle macchie rosse (prime tre foto in allegato) con forte prurito, senza che ci sia stato a mio avviso un particolare fattore scatenante: nessun cibo particolare nè farmaci, gli unici elementi degni di nota sono la donazione di sangue effettuata tre giorni prima ed un notevole stress lavorativo di quel periodo.
Le diagnosi sono state varie, prima orticaria poi esantema virale (perchè le macchie erano abbastanza permanenti e non transitorie) poi reazione allergica ad integratore (da un mese prendevo Acido alfa lipoico per un problema neuropatico) ed infine intolleranza all’istamina.
Le terapie proposte dai diversi dermatologi sono state:
– Bentelan 1 mg + Cetirizina + esami del sangue vari (quelli relativi alla donazione di sangue erano comunque tutti nella norma), allergologo.
– Deltacortene + Cetirizina.
– Cetirizina + dieta povera di stamina + Daosin + Zeosind.
L’antistaminico lo sto assumendo tuttora 2 volte al giorno.Il cortisone (bentelan 1 mg, due volte al dì per una settiamana) l’ho preso all’inizio per 4 giorni, ma vedendo peggioramento delle macchie (e leggendo qui il ruolo nocivo del cortisone) decisi di sospenderlo e usare solo l’antistaminico; un altro dermatologo successivamente ha insistito nel riprovare l’assunzione (la sua diagnosi appunto era esantema virale) con 1 mg al dì per altri 5 gg ma nuovamente ho riscontrato un peggioramento e per tal motivo ho sospeso al terzo giorno definitivamente (e non ho mai assunto neanche il Deltacortene).
La situazione è pian piano migliorata nei primi 15 giorni, diventando poi stazionaria (macchie decisamente meno rosse e meno diffuse, ma comunque ancora presenti) mentre da una settimana mi ritrovo un peggioramento nel viso/fronte/naso (rossore soprattutto dopo la doccia) con un lieve prurito una tantum nel resto del corpo e molta secchezza ovunque (ultime tree foto in allegato)Inoltre (nella foto con con il cerchio in giallo) mi ritrovo sulla schiena un “rilievo” con rossore da una decina di giorni, senza però prurito o fastidio.
Aggiungo infine che a Novembre mi era stata già diagnosticata una dermatite seborroica in viso (sopracciglia e orecchie) ma non ero a questi livelli, specie nel corpo. Sto usando Bioderma Atoderm Baume PP che mi aiuta abbastanza ma con due applicazione sono sempre pieno di pelle secca dopo 24 ore.
Quindi la domanda è: si tratta di orticaria? O dermatite (atopica o seborroica)? E il “rilievo” sulla schiena?
Mi scuso ancora per la lunghezza.
Grazie
Gennaio 13, 2022 alle 11:35 am #15821
DermaClub StaffAmministratore del forumHai Orticaria in atto vedi sul sito l’articolo relativo che ti spiega perchè viene e perchè non usare mai il cortione oltre che un esempio di trattamento. Negativo per Dermatite seborroica.
Gennaio 14, 2022 alle 11:46 am #15822
ML85MembroBuongiorno
prima di tutto la ringrazio per la celerissima risposta. Ho notato però che alcune foto non si sono caricate in precedenza e mi rimangono dei dubbi.
Le allego nuovamente aggiungendone delle altre, qui sotto la spiegazione:
-
nella foto della fronte del viso e della schiena può vedere la notevole pelle secca che mi ritrovo ogni mattina (e presente su tutto il corpo). Inoltre nel tondo in giallo può vedere qul “rilievo” di cui le parlavo prima ma che non capisco cosa sia (e non va via da più di una settimana).

- Nel gomito contina a comparirmi con alternanza un rossore con puntine, simile al primo sfogo avuto in entrambi i gomiti in concomitanza con l’esplosione dell’orticaria su tutto il corpo.
- Nella foto del fianco si può notare la situazione attuale dell’orticaria (chiazze molto meno visibili, ma ancora esistenti).
-
Le chiederei quindi conferma se la pelle secchissima, il rossore del gomito e rilievo sulla schiena siano tutte conseguenze dell’orticaria. E per la secchezza posso continuare ad usare Atoderm PP Baume della Atoderm fin quando non passa? Continuo con Cetirizina due volte al giorno?
Grazie ancora!
Gennaio 14, 2022 alle 1:31 pm #15823
DermaClub StaffAmministratore del forumPer pelle secca puoi usate MOST Unguento Emolliente Estremo la sera e lavati di meno. Per Orticaria vai avnti con antistaminico fino a regressione totale. Le lesioni gomito tronco sono aspecifiche , solo da osservare.
Gennaio 17, 2022 alle 10:57 pm #15824
ML85MembroLa ringrazio ancora! L’unguento è fantastico, finalmente non mi sveglio più screpolato sul viso (difficile spalmarlo su tutto il corpo).
Circa l’antistaminico, oggi l’allergologo (che sostiene sia esantema virale) mi ha fatto passare al Robilas due volte al giorno per una settimana per poi scalare ad una sola volta per altri 7 gg.
Nel dubbio mi ha prescritto anche il test ISAC per verificare eventuali allergie.L’unica cosa che mi preoccupa ancora sono i gomiti (l’allergologo non aveva idea di cosa fossero tali sfoghi) : ogni giorno appaiono e scompaiono grappoli di puntine/papule rosse, allego nuova foto.
GrazieGennaio 18, 2022 alle 1:26 pm #15825
DermaClub StaffAmministratore del forumLacia stare il test ISAC ( e l’allergologo) se non vuoi finre confuso del tutto. Per i gomiti c’è tempo ma penso dovrai fare una biopsia per esame istologico nel sospetto di Malattia di Duhring
Gennaio 29, 2022 alle 1:55 pm #15826
ML85MembroBuongiorno
vorrei aggiornarla sulla situazione per chiederle un ulteriore parere:
• macchie sul corpo: ormai quasi sparite del tutto, sto scalando il Robilas e dovrei sospenderlo da lunedì.
• gomiti: nonostante gli esami del sangue per celiachia siano negativi, tolto il glutine la situazione è migliorata in fretta (il rossore torna solo con la doccia). Coincidenza?
• fronte/attaccatura capelli: come può vedere dalle foto, dopo ogni doccia la fronte e l’attaccatura dei capelli si screpolano (con un leggero rossore). Nelle ore successive compare anche il prurito.
Pensando ad una dermatite seborroica ho provato per un paio di sere la crema 2S e lo shampoo Dermictiol, ma la situazione non cambia.
La ringrazio per il suo parere.
Gennaio 29, 2022 alle 5:08 pm #15827
DermaClub StaffAmministratore del forumtogliere il glutine se non sei celiaco ti fa male. Contina con un velo di Crema S all’attecatura cpelli e ai gomiti-
Gennaio 31, 2022 alle 8:08 pm #15828
ML85MembroFebbraio 3, 2022 alle 12:45 pm #15829
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinuare così
Febbraio 6, 2022 alle 12:24 pm #15830
ML85MembroBuongiorno
volevo aggiornarla sulla situazione:
• quando metto la 2s si scatena subito prurito, rossore ed una leggera essudazione. E la situazione non sembra migliorare.
• avendo acquistato la Dermictiol crema nei mesi passati e avendo letto che poteva essereusata anche per la Ds, ho voluto provarla sulla zona interessata. La sensazione è decisamente migliore rispetto alla 2S in termini di rossore e prurito ed aspetto in generale (sebbene il problema non sia comunque risolto).
Suggerisce di alternare le creme? Uso solo la Dermictiol?
Grazie ancora
Febbraio 7, 2022 alle 1:21 pm #15831
DermaClub StaffAmministratore del forumse non tolleri Crema 2 S puoi proseguire con Dermictiol crema, sono entrambe a base di composti naturali ma la reazione della cute non è uguale per tutti.
-
nella foto della fronte del viso e della schiena può vedere la notevole pelle secca che mi ritrovo ogni mattina (e presente su tutto il corpo). Inoltre nel tondo in giallo può vedere qul “rilievo” di cui le parlavo prima ma che non capisco cosa sia (e non va via da più di una settimana).
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.