Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento ilariapanaro 3 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    ilariapanaro
    Partecipante

Buonasera, da settembre ho prurito, rossore e cheilite intorno alle labbra. Ho fatto più cicli di cortisone orale e creme (Eumovate/Fucidin) con miglioramento temporaneo, ma alla sospensione il problema tornava. A marzo sono comparse croste gialle, poi considerate possibile impetigine. Inizialmente mi è stata diagnosticata dermatite periorale e trattata con metronidazolo, ma sono peggiorata. Con antibiotici ed Eumovate miglioravo, però sospendendo il cortisone ricomparivano prurito e croste. Ora sto bene con terapia cortisonica, ma tra pochi giorni dovrò sospenderla e temo una ricaduta. Vorrei capire come gestire la situazione e se possa esserci una causa di base non identificata.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il solito danno da cortisone che va sospeso e ora devi partire la crisi d’astinenza con il peggioramento conseguente , in questo periodo devi evitare del tutto di bagnare la parte per fare seccare , più avanti potrai applicare un filo di MOST PEG Unguento la sera sempre senza bagnare

ilariapanaro
    Partecipante

Posso aggiornavi tra qualche giorno come va? Questa crema nel caso dovrò metterla solo una volta che si è seccato quasi del tutto ? Un’altra cosa ho appuntamento per test allergici e patch test. Ho letto sul vostro sito che sono inutili in questi casi. Anzi fanno peggio. È meglio se li cancello? Grazie mille 🙏🏽

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.