-
AutorePosts
-
Giugno 8, 2026 alle 10:22 pm #160730
Andre_01PartecipanteDottore, buonasera.
Venerdì il medico di base ha ipotizzato un’impetigine sotto al naso e prescritto Fucicor (7 giorni). L’otorino ha poi diagnosticato una vestibolite nasale (forse stafilococco) e indicato Abiostil per 10 giorni.
Nel frattempo è peggiorata la dermatite su viso e cuoio capelluto: posso usare 2S o PEG in queste aree? Ha senso completare Fucicor se sotto al naso è risolto?
L’anno scorso ho avuto un’impetigine estesa e temo una recidiva.
Qual è la gestione più appropriata in un caso come questo?
Allego foto: una di qualche giorno fa e quelle attuali.Giugno 8, 2026 alle 10:25 pm #160967
DermaClub StaffAmministratore del forumevita il cortisone e utilizza una punta di Crema 2 S la sera ed evita l’antibiotico nasale, puoi utilizzare una punta di PEG Unguento.
Luglio 2, 2026 alle 10:47 am #163854
Andre_01PartecipanteBuonasera dottore, nei giorni scorsi ero migliorato, ma da qualche giorno mi è comparso un herpes sul labbro inferiore. Nelle zone dove avevo applicato Fucidin (mi sono accorto che il tubetto era stato aperto l’anno scorso, mentre il foglietto indica che il prodotto andrebbe utilizzato entro 90 giorni dall’apertura) sono comparsi arrossamenti e irritazione. Non capisco se si tratti di impetigine o di una dermatite. Ho applicato PEG unguento sulla piccola fissurazione e crema 2S sulle aree arrossate del viso, soprattutto sul mento dove ho desquamazione e prurito. Ho l’impressione che le difese siano basse.
Luglio 2, 2026 alle 10:48 am #164976
DermaClub StaffAmministratore del forumle difese sono normali, prosegui
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.