Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Andre_01
    Partecipante

Dottore, buonasera.
    Venerdì il medico di base ha ipotizzato un’impetigine sotto al naso e prescritto Fucicor (7 giorni). L’otorino ha poi diagnosticato una vestibolite nasale (forse stafilococco) e indicato Abiostil per 10 giorni.
    Nel frattempo è peggiorata la dermatite su viso e cuoio capelluto: posso usare 2S o PEG in queste aree? Ha senso completare Fucicor se sotto al naso è risolto?
    L’anno scorso ho avuto un’impetigine estesa e temo una recidiva.
    Qual è la gestione più appropriata in un caso come questo?
    Allego foto: una di qualche giorno fa e quelle attuali.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita il cortisone e utilizza una punta di Crema 2 S la sera ed evita l’antibiotico nasale, puoi utilizzare una punta di PEG Unguento.

Andre_01
    Partecipante

Buonasera dottore, nei giorni scorsi ero migliorato, ma da qualche giorno mi è comparso un herpes sul labbro inferiore. Nelle zone dove avevo applicato Fucidin (mi sono accorto che il tubetto era stato aperto l’anno scorso, mentre il foglietto indica che il prodotto andrebbe utilizzato entro 90 giorni dall’apertura) sono comparsi arrossamenti e irritazione. Non capisco se si tratti di impetigine o di una dermatite. Ho applicato PEG unguento sulla piccola fissurazione e crema 2S sulle aree arrossate del viso, soprattutto sul mento dove ho desquamazione e prurito. Ho l’impressione che le difese siano basse.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le difese sono normali, prosegui

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.