-
AutorePosts
-
Febbraio 9, 2021 alle 4:07 pm #16311
Diego79MembroBuonasera a tutti e grazie per avermi accetto.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da circa un anno ho notato una macchia rossa all’altezza dei baffi. La macchia è localizzata sempre sul medesimo punto e non mi causa nessun tipo di prurito.
Si presenta ciclicamente, screpolando e poi arrossandosi per poi, dopo qualche giorno, tendere a scomparire… per poi ripresentarsi dopo 7-10 giorni.
In Estate a dire la verità la macchia era sparita ma da metà settembre è iniziata a ripresentarsi.
Mi sono rivolto ad un Dermatologo che mi ha detto di soffrire di dermatite soborroica/psoriasi (effettivamente ho forte prurito sul cuoio capelluto e tendo a fare molta forfora) e mi ha prescritto (tralasciando i prodotti per il cuoio capelluto) il Kelual DS crema da mettere sulla macchia in questione.
La cosa non è per nulla migliorata e ricontattato mi ha detto di usare Ovixan per 5 giorni.
Con il cortisonico effettivamente la macchia è scomparsa ma la mia paura è che, smesso il trattamento, possa ripresentarsi nuovamente (mesi fa provai, su indicazione del farmacista, il Travocort… notando un evidente miglioramento che poi è spartito una volta interrotto il trattamento cortisonico).
Posso chiedervi un parere? Possibile che una dermatite seborroica o psoriasi possa provocare una singola macchia rossa in viso che non genera il minimo prurito?
O potrebbe essere altro?Per completezza allego sia una foto della macchia quando è arrossata sia lo stato attuale (sotto cura con Ovixan).
Grazie infinite
Diego
Febbraio 9, 2021 alle 4:51 pm #16312
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, può essere una chiazza di DS e con il cortisone va via e poi torna più estesa di prima e meno trattabile. Evita il cortisone e se riappare utilizza Crema 2 S la sera. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 9, 2021 alle 4:57 pm #16313
Diego79MembroGrazie innanzitutto per la gentile risposta professore.
Possibile che una chiazza di DS possa avere sempre la stessa forma, durare per quasi un anno e non dare la minima sensazione di prurito?
Chiedo perché, come dicevo, le manifestazioni di DS che ho sul cuoio capelluto mi provocano tanto prurito e una differenza così evidente rispetto a questa macchia non riesco proprio a spiegarmela.
Grazie ancora
Diego
Febbraio 9, 2021 alle 4:59 pm #16314
DermaClub StaffAmministratore del forumPrima di tutto devi evitare il cortisone poi utilizzare Crema 2 S e se scompare con questa è certo DS.
Febbraio 9, 2021 alle 6:28 pm #16315
Diego79MembroGrazie ancora professore, seguirò il suo consiglio.
Approfitto per un’ultima domanda: il kelual DS è differente dalla crema 2S che mi ha consigliato?
Grazie e buon lavoro
Febbraio 9, 2021 alle 9:34 pm #16316
DermaClub StaffAmministratore del forumsi, completamente. Kelual DS ha un antiparassitario ( cotramitone ) associato ad ac glicolico entrambi irritanti e quindi non idonei per DS.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.