Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Diego79
    Membro

Buonasera a tutti e grazie per avermi accetto.

Avrei bisogno di un consiglio.

Da circa un anno ho notato una macchia rossa all’altezza dei baffi. La macchia è localizzata sempre sul medesimo punto e non mi causa nessun tipo di prurito.

Si presenta ciclicamente, screpolando e poi arrossandosi per poi, dopo qualche giorno, tendere a scomparire… per poi ripresentarsi dopo 7-10 giorni.

In Estate a dire la verità la macchia era sparita ma da metà settembre è iniziata a ripresentarsi.

Mi sono rivolto ad un Dermatologo che mi ha detto di soffrire di dermatite soborroica/psoriasi (effettivamente ho forte prurito sul cuoio capelluto e tendo a fare molta forfora) e mi ha prescritto (tralasciando i prodotti per il cuoio capelluto) il Kelual DS crema da mettere sulla macchia in questione.

La cosa non è per nulla migliorata e ricontattato mi ha detto di usare Ovixan per 5 giorni.

Con il cortisonico effettivamente la macchia è scomparsa ma la mia paura è che, smesso il trattamento, possa ripresentarsi nuovamente (mesi fa provai, su indicazione del farmacista, il Travocort… notando un evidente miglioramento che poi è spartito una volta interrotto il trattamento cortisonico).

Posso chiedervi un parere? Possibile che una dermatite seborroica o psoriasi possa provocare una singola macchia rossa in viso che non genera il minimo prurito?
    O potrebbe essere altro?

Per completezza allego sia una foto della macchia quando è arrossata sia lo stato attuale (sotto cura con Ovixan).

Grazie infinite

Diego

WhatsApp Image 2021-02-03 at 13.17.26.jpeg

Macchia 2.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può essere una chiazza di DS e con il cortisone va via e poi torna più estesa di prima e meno trattabile.  Evita il cortisone e se riappare utilizza Crema 2 S la sera. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Diego79
    Membro

Grazie innanzitutto per la gentile risposta professore.

Possibile che una chiazza di DS possa avere sempre la stessa forma, durare per quasi un anno e non dare la minima sensazione di prurito?

Chiedo perché, come dicevo, le manifestazioni di DS che ho sul cuoio capelluto mi provocano tanto prurito e una differenza così evidente rispetto a questa macchia non riesco proprio a spiegarmela.

Grazie ancora

Diego

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prima di tutto devi evitare il cortisone poi utilizzare Crema 2 S e se scompare con questa è certo DS.

Diego79
    Membro

Grazie ancora professore, seguirò il suo consiglio.

Approfitto per un’ultima domanda: il kelual DS è differente dalla crema 2S che mi ha consigliato?

Grazie e buon lavoro

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si, completamente. Kelual DS ha un antiparassitario ( cotramitone )  associato ad ac glicolico entrambi irritanti e quindi non idonei per DS.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.