-
AutorePosts
-
Febbraio 6, 2021 alle 8:30 am #16323
Frine85MembroBuongiorno,
scrivo per avere una consulenza in merito alla situazione del mio viso. Da sempre la mia pelle è stata molto sensibile e iper reattiva, con un notevole dermografismo. Sul viso e sulle spalle ho avuto l’acne giovanile che, anche se non grave, ha lasciato sul mio volto piccole cicatrici e pori dilatati; cominciata dalla fronte, si è estesa alle guance e poi al mento, insistendo in particolar modo, oltre i vent’anni, sotto la mandibola. Non c’è stata in pratica soluzione di continuità tra l’acne e la comparsa, al centro delle guance, di due chiazze rosse definite, alle visite dermatologiche dell’epoca, come dermatite irritativa e trattate anche (ahimè) con cortisone. Mi è sempre stato consigliato di tenere la pelle molto idratata e di usare, sia d’estate che d’inverno, la protezione solare alta; ancora dietro consiglio dermatologico ho cominciato ad usare, al posto dell’acqua, i detergenti senza risciacquo per la detersione mattutina e serale. Nessuno dei rimedi elencati (prodotti sempre acquistati in farmacia) finora ha mai sortito alcun effetto: qualsiasi cosa pare irritare irrimediabilmente la mia pelle e alimentare il rossore, ormai divenuto cronico. Mi sono sempre truccata perché provo vergogna della condizione del mio viso. L’ultima visita dermatologica risale al marzo del 2019: è in quel contesto che il rossore al centro delle guance viene legato alla diagnosi di rosacea nella fase eritemato-teleangectasica. Il dermatologo mi mostrò, con una sorta di ingrandimento, il reticolo di capillari presente nel rossore diffuso che ad occhio nudo si percepiva, esortandomi a non discostarmi mai dalla mia routine per evitare il tanto temuto peggioramento alla fase pustolosa; in quell’occasione mi prescrisse anche un integratore per bocca per rinforzare i capillari, una crema all’ossido di zinco per le fasi acute di rossore e la crema “sbiancante” per, diciamo così, le occasioni speciali (non l’ho neanche mai acquistata). La routine fino a quel momento eseguita con prodotti quali Avène o Bioderma veniva sostituita dalla linea Rosacure (gel detergente senza risciacquo e crema con spf 30). Mi rendo conto che questa condizione ha sempre influenzato parecchio la mia vita con comportamenti che ormai sono diventati degli automatismi (alcuni piuttosto tristi a dire il vero): non fumo e non bevo (né alcoolici né caffè), al mare vado pochissimo e sempre super protetta, scanso la guancia alle affettuosità di mio marito per temere l’irritazione che la barba può causarmi; per i flushes causati dagli sbalzi termici o da reazioni emotive non posso far molto: aspetto che passino, anche se la tempistica, con l’andar del tempo, si è allungata parecchio. Ora mi trovo a 36 anni, a tre mesi dal parto del mio secondo figlio, ad avere alcuni capillari visibili anche ad occhio nudo. Sono fortemente demoralizzata e sfiduciata: tutto quello che ho fatto l’ho fatto affidandomi agli esperti e credendo di agire per il mio bene, con tutto l’impegno possibile e senza alcun risultato anzi, peggiorando gradualmente la situazione. Ho scoperto Dermaclub pochi giorni fa e mi si è aperto un mondo, per questo ho deciso subito di scrivere: allo stesso tempo mi sono sentita molto ingenua ad aver passato anni a rovinare il mio viso. Allego le foto di questa mattina: al mattino di solito sto meglio (non so perché) poi durante il giorno il rossore aumenta ma le zone interessate in foto si vedono bene; una nota sul mento: assieme al contorno labbra esso si arrossa all’atto della masticazione, rossore che poi scompare presto (ma anche questo inevitabile). La pelle non presenta protuberanze al tatto (non ho l'”effetto grattugia” ormai da tanto) ma è molto secca, con pelli morte che si staccano di continuo. Scusate lo sfogo lungo ma ho timore di un ulteriore peggioramento (anche se non ho capito bene se il disturbo vada davvero a fasi ineluttabili o se l’acne rosacea sia qualcosa di diverso): so che non potrò eliminare i capillari visibili ma anche solo mantenere così la situazione sarebbe un miracolo!
Ringraziando per la cortese disponibilità e attenzione porgo i miei cordiali saluti.
Febbraio 6, 2021 alle 8:58 am #16324
Frine85MembroAggiugo una cosa, per evitare confusione: quando ho scritto “dermografismo” volevo indicare l’iper reattività della mia pelle agli stimoli meccanici con immediato e persistente rossore ma senza rigonfiamenti. Se ho usato il termine sbagliato me ne scuso.
Buona giornata
Febbraio 6, 2021 alle 10:31 pm #16325
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, la prima cosa da fare è il Digiuno Cosmetico, cioè astenersi di applicare alcun prodotto sul viso e di non lavare per tre settimane. Al termine del digiuno in base a cosa è successo si decide come procedere. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 7, 2021 alle 4:55 pm #16326
Frine85MembroLa ringrazio. Devo evitare anche i lavaggi con la sola acqua? Un’altra cosa: il fatto che io veda dei capillari sul viso di mia figlia di quattro anni non significa che la bambina stia già adesso cominciando a soffrire del mio stesso problema, vero?
Cordialmente
Febbraio 7, 2021 alle 8:30 pm #16327
DermaClub StaffAmministratore del forumsi lava con la sola acqua e non iniziare a far venire ansia alla figlia.
Febbraio 7, 2021 alle 9:04 pm #16328
Frine85MembroGrazie. La aggiornerò fra tre settimane.
Febbraio 8, 2021 alle 9:36 am #16329
Frine85MembroBuongiorno,
vorrei porLe ancora qualche domanda per cercare di capire al meglio la situazione. Mi perdonerà se Le porrò questioni che a Lei paiono ridicole ma ritengo che sia proprio l’ignoranza una delle componenti che mi ha portato a commettere errori in passato e almeno l’ignoranza vorrei “combatterla” (idem per l’ansia ma quello è un altro discorso e un altro percorso
). Come si possono spiegare dunque i capillari a vista sulle guance della bambina? Spariranno con la crescita? Anche mio marito ha una lieve couperose sugli zigomi: dovremo aspettarci che i nostri figli sviluppino inevitabilmente questa condizione in futuro?
RingraziandoLa per la disponibilità Le porgo i miei saluti
Febbraio 8, 2021 alle 4:04 pm #16330
DermaClub StaffAmministratore del forumi capillari nei bambini si vedono solo perchè la pelle è sottile e con la crescita tendono a scomparire .
Febbraio 10, 2021 alle 7:32 am #16331
Frine85MembroBuongiorno professore.
Ancora qualche domanda e dubbio da chiarire, ringraziandoLa in anticipo per il tempo che vorrà dedicarmi. L’uso massiccio di creme solari e cosmetici degli ultimi anni, come Le ho raccontato nella mia breve storia di presentazione, può aver danneggiato irrimediabilmente la capacità rigenerativa della mia pelle? Chiedo questo perché avere già a 36 anni i capillari così in vista mi crea molto disagio. Io non conosco il decorso “standard” della couperose ma avrei pensato di arrivare ad una situazione del genere più in là nel tempo…Da molto sento parlare di laser e luce pulsata per l’eliminazione dei capillari stessi ma so anche che gli effetti a lungo termine sono peggiorativi. Non c’è dunque proprio modo di eliminare questo inestetismo e dovrò, per il futuro, attendermi un viso ancor più sciupato?
Grazie e buona giornata
Febbraio 10, 2021 alle 2:35 pm #16332
DermaClub StaffAmministratore del forumAdesso non preoccuparti e lasica perdere Laser e LP. Ora deve passare la prossima estate con lo stimolo benefico del sole e poi in autunno potrai cominciare a stimolare la pelle con il Micropeeling-
Febbraio 12, 2021 alle 7:43 am #16333
Frine85MembroBuongiorno professore,
ho quasi terminato la prima settimana di digiuno cosmetico. La mattina e la sera faccio un passaggio veloce d’acqua tiepida sul viso e poi tampono leggermente con l’asciugamano: evito di frizionare o asciugare in modo più energico perché da sempre certe pratiche sono mal tollerate dal mio viso, così come l’uso dei dischetti struccanti. Il viso è carico di pelli morte che faticano a staccarsi e la pelle è molto secca: è normale in questi casi? Continuo a vedere un marcato arrossamento del mento e delle labbra in corrispondenza dei pasti, cosa che sparisce quasi subito al termine della masticazione. Anche questo a me pare assai anomalo, nel senso che non mi è mai capitato di vedere alcuno dei miei commensali in tali condizioni: può rientrare nel disturbo di cui soffro? Se al termine del digiuno cosmetico verrà confermata la diagnosi di rosacea volevo sapere se, come tante volte mi è stato detto, essa è davvero un problema incurabile e che tende a peggiorare inevitabilmente con l’andar del tempo.
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti
Febbraio 16, 2021 alle 8:10 am #16334
Frine85MembroBuongiorno.
Una domanda: in una delle precedenti risposte mi aveva detto che, dopo l’estate, potrò iniziare con lo stimolo del micropeeling. Ho cercato informazioni sul sito ma volevo comunque sapere se esso non fosse troppo aggressivo per le pelli con rosacea (ho visto consigliata solo crema lenitiva) e se uno stimolo del genere potesse far qualcosa per la situazione dei capillari.
Grazie e buona giornata
Febbraio 16, 2021 alle 1:57 pm #16335
Frine85MembroAggiungo, per completezza, che ho chiesto informazioni sui prodotti direttamente al servizio informazioni del sito di Most e mi è stato risposto che Glicosal lozione in effetti non è adatta per pelli con couperose ma solo Crema Lenitiva: come procedere dunque al micropeeling? Scusi l’insistenza ma dopo i tanti errori del passato non vorrei continuare a commettere passi falsi.
La ringrazio per la Sua attenzione e Le porgo cordiali saluti.
Febbraio 16, 2021 alle 2:40 pm #16336
DermaClub StaffAmministratore del forumChiedi qui non a MOST, uno dei modi più utili per risolvere la Rosacea è stimolare la pelle a reagire in modo da fare riprendere il tono ai vasi sanguigni. Lo si può fare sia con il Micropeeling sia con il Needling Verticale. Adesso però devi solo acquietare la pelle prima con il digiuno cosmetico e poi con Crema Lenitiva.
Febbraio 16, 2021 alle 2:44 pm #16337
Frine85MembroLa ringrazio molto. Continuo ad avere arrossamenti delle guance dopo pranzo: premetto che seguo una dieta leggera perché durante la gravidanza ho avuto il diabete gestazionale e sono dimagrita molto. Sono convinta che gli arrossamenti “senza motivo” siano psicologici ma il mio medico mi ha consigliato di fare i test per le intolleranze alimentari. Lei cosa ne pensa?
Grazie di nuovo per la Sua disponibilità e professionalità
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.