Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    Lina_78
    Membro

Salve,

sono una donna di 42 anni. Quest’ultimo anno ho subito un forte stress emotivo e fisico e la pelle del viso è cambiata in maniera radicale. Ho sempre avuto una pelle mista ma in questi ultimi mesi è diventata unta e grassa ovunque (mi sveglio il mattino e sembra di essermi spalmata dell’olio). Inoltre si presentano un po’ ovunque dei piccoli brufoletti, che poi scompaiono in un paio di giorni (non ho punti neri o comedoni). La grana della pelle non è più liscia ma ha un effetto buccia d’arancia. Vi allego delle foto. Una dermatologa mi ha diagnosticato una dermatite seborroica, un’altra l’ha esclusa. Non so cosa fare. Grazie per l’interesse. Lina 

3DD18E03-8184-47EA-BD8D-7D0BCF2822D3.jpeg

46B68633-1BC7-437B-BA23-B4D9F8C7CB0D.jpeg

067DDECB-0C5F-45A0-9B1B-8AED67F2D0C8.jpeg

67A57D64-136F-4F0B-8A28-6F9CF902F4E8.jpeg

64695B03-2686-4F8C-A210-40DDCED4B165.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per poter dire cosa fare devi riportare  quale è la routine cosmetica del volto quotidiana.

Lina_78
    Membro

Grazie per la vostra risposta immediata. La mattina detergo con acqua micellare bioderma e crema idratante La Roche Posay Toleriane sensitive fluide. Trucco in polvere minerale. 
    La sera uso Eucerin dermopurifyer oil control seguito dalla stessa crema idratante come sopra. 
    grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ecco adesso è chiaro. Se continui a mettere così tanti cosmetici finirai per intossicare del tutto al pelle che sembra ancora reggere al maltrattamento cosmetico che le stai facendo. Leggi qui e inizia con il Digiuno cosmetico totale e fra tre settimane di digiuno , se lo avrai fatto, ci risentiamo. Durante il digiuno lavati con la sola acqua del rubinetto.https://www.dermaclub.it/cosmetica-ed-estetica/digiuno-cosmetico-cosa-e-e-quando-serve/   

Lina_78
    Membro

Va bene, la ringrazio. Il digiuno cosmetico mi spaventa ma cercherò di seguire le sue indicazioni. Ci sentiamo tra tre settimane. Lina 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si spaventa di più la tua pelle se continui, ci sentiamo. Per farti capire meglio ti riporto gli ingredienti della tua cosmetica: Acqua micellare: water (aqua), peg-6 caprylic/capric glycerides (emulsionante), propylene glycol (umettante – solvente), cucumis sativus (emolliente) fruit extract, mannitol (legante – umettante), xylitol (umettante), rhamnose (umettante – coprente), fructooligosaccharides (umettante – condizionante cutaneo)  

Crema idratante mattino  e sera  Aqua / water, caprylic/capric triglyceride, glycerin, propanediol, pentylene glycol, niacinamide, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, caprylyl glycol, citric acid, xanthan gum

Crema sera: Aqua, Glycolic Acid, Dimethicone, Glicerina, Tapioca Starch, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Hydroxide, Gluconolactone, PEG-40 Stearate, Acido Salicilico, PEG-150 Distearate, Glycyrrhiza Inflata Root Extract, Pantenolo, Xanthan Gum, Trisodium EDTA, Phenoxyethanol, Parfum.

In pratica carichi di circa 35 componenti chimici la pelle viso ogni giorno e mancano quelli del trucco minerale  che  non sono dichiarati, non puoi meravigliarti se la pelle non è bella. 

Lina_78
    Membro

Si certo capisco. La ringrazio per l’interesse. Ho iniziato oggi con il digiuno cosmetico. 
    Lina 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

poi manda il riscontro fra tre settimane.

Lina_78
    Membro

Salve, con oggi sono due settimane di assoluto digiuno cosmetico (solo risciacquo con acqua mattina e sera). Ho ancora una settimana di digiune da completare ma vorrei comunque aggiornarvi e chiedere un ulteriore parere e consiglio . Le pieghe del naso e il mento continuano ad essere arrossati. La pelle continua ad essere grassa e piccoli brufoletti continuano comparire un po’ ovunque. Un dettaglio che ho completamente scordato di menzionare nel primo messaggio è che da due mesi sto prendendo zinco solfato IDI (200mg- 2 compresse al giorno), prescritto dalla dermatologa per ridurre la seborrea. Allego nuove foto scattate oggi. 

Grazie Lina 

IMG_0350.JPG

IMG_0351.JPG

IMG_0352.JPG

Lina_78
    Membro

aggiungo altre due foto 

IMG_0355.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la pelle è già nettamente cambiata  in meglio. prosegui con l’ultina settimana del digiuno cosmetico e poi inizia ad eseguire la sera il Micropeeling con Glicosal lozione seguendo tutti i suggerimenti presenti sul sito. Sospendi Zinco Solfato che non ha alcuna azione sulla seborrea e in compenso è “duro” da digerire. 

Lina_78
    Membro

Ho dato uno sguardo alla lozione glicosal. Ho notato la presenza di Isopropyl Alcohol come secondo ingrediente. Potrebbe rassicurarmi riguardo la presenza di tale ingrediente? Mi preocccupa un po’ perché l’alcol disidrata e non è molto adatto a pelli sensibili. Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non preoccuparti la lozione Glicosal è utilizzata dalle adolescenti con Acne senza alcun problema.

Lina_78
    Membro

Gentilissimo, con oggi sono tre settimane di digiuno cosmetico (solo risciacquo con acqua mattina e sera). La pelle è meno unta ma molto ruvida e cerosa al tatto , non particolarmente secca, giusto qualche pellicina sulla fronte e sulle guance. Ho notato che ci sono dei granellini di sebo duro che ogni tanto vengono via se li stuzzico con l’unghia.  Potrebbe spiegarmi tale condizione? Il consiglio di procedere con glicosal lozione è ancora valido? Grazie Lina 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che è valido altrimenti non risolvi anche se in tre settimane il tuo volto ha cambiato aspetto ed ora è quasi umano. procedi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.