-
AutorePosts
-
Gennaio 20, 2024 alle 2:35 pm #19030
utente1702MembroBuon pomeriggio,
nelle ultime due settimane mi sta capitando praticamente tutti i giorni di avere questi pomfi puriginosi alle mani che man mano in seguito al prurito e deduco al mio grattarmi, si estendono alle braccia, alle spalle, alla pancia (zona sopra l’ombelico) provocandomi un forte malessere generale, ho praticamente la sensazione di “andare a fuoco” che riesco a calmare solo assumendo antistaminico.
Ho provato a non assumere antistaminico ma la reazione si è trasformata poi come nelle ultime due foto allegate.
Questi stessi pomfi talvolta coinvolgono gli occhi provocandomi un forte prurito e fastidio, ma cosa ancora più grave e non riesco a capire se siano associate le due cose, in seguito alla comparsa di questi pomfi ho difficoltà a respirare (respiro affannoso, fiato corto) e a deglutire. Motivo per il quale ho dovuto assumere sotto parere medico oltre all’antistaminico anche bentelan 1mg. Mi è stato detto che è una “reazione allergica” però essendo che dovrei effettuare dei patch test che non posso effettuare se non sospendo l’uso di cortisone e antistaminico, volevo capire se potesse dipende da una questione alimentare o se potesse dipendere da una questione di contatto con qualche materiale, in modo tale da poter evitare contatto o di ingerire tali alimenti.se possono servire all’individuazione del problema aggiungo queste informazioni:
-il primo caso di orticaria è avvenuto nel 2014 in seguito all’assunzione di Oki e ha coinvolto praticamente tutto il corpo, da allora non ho più assunto Oki. Mi è stato somministrato in seguito un altro FANS, ovvero il brufen ma anche questo mi ha portato ad avere rash cutanei (non forti come nel caso dell’oki).
-il 5 gennaio del 2023, ho di nuovo una forte orticaria non potente come quella avvenuta dopo l’assunzione dell’OKI (perché non coinvolge tutto il corpo ma soltanto gambe, braccia, interno coscia, schiena)
-effettuo tramite analisi del sangue un test di intolleranze alimentari DOSAGGIO IG24 e ci sono degli alimenti che risulto intollerante oltre il 5 U/ml e sono i seguenti:
1) frumento (10,44 U/ml)
2) mandorle (8,50 U/ml)
3) pomodoro (8,27 U/ml)
4) peperoni (8,19 U/ml)
5) albume uovo (6,69 U/ml)
6) formaggi stagionati (5,52 U/ml)
7) tonno (6,69 U/ml)
– ho da quando ne ho memoria la dermatite seborroica al cuoio capelluto e sul viso per la quale utilizzo: oliprox shampoo, diprosalic gocce, reduseb crema viso, localyn gocce per uso auricolare.
come antistaminico mi è stato indicato: cetrizina aurovitas 10mg (una compressa)
Grazie
Gennaio 21, 2024 alle 4:35 pm #19032
DermaClub StaffAmministratore del forumHai Orticaria perchè sei sensibilizzata ai FANS che avrai assunto di nuovo nonostante i precedenti. L’ Orticaria non è allergica e gli esami non servono. Continua con antistaminico e non usare cortisone , leggi l’articlo qui sul sito
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.