Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Neve
    Membro

Il mio è il caso di orticaria cronica che mi porto dietro da 35 anni (ho vissuto senza per 14 anni, e successivamente altri 20). Ho fatto come prima cura forte la ciclosporina, dopo poco interrotta per effetti collaterali, poi con la cetirizina e la bestia se n è andata. Dopo un lungo periodo è tornata.. Xizal, quasi un anno abbinato ad antistaminici, poi se n è andata. Mai preso cortisone, gli antinfiammatori li prendevo saltuariamente ma da almeno 6 anni non ne faccio più uso.  Tre anni fa è ritornata nuovamente ed ho fatto un ciclo di flunarizina e più di 40 giorni di periactin, senza risultato.. Poi ho iniziato a prendere Cetirizina e montelukast e quando ha voluto dopo diversi mesi se n è andata… Adesso  è tornata prepotentemente a maggio e non c è antistaminico che tenga i farmaci vietati non li ho mai assunti neanche per sbaglio. Chi mi spiega come uscirne senza impazzire? 

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La prima causa di Orticaria è l’assunzione dei FANS e molti dicono di non assumerli ma pochi, sopratutto i medici, sanno di cosa si tratti quando si parla di FANS . Molti pazienti con Orticaria mi riferiscono che il Medico ha detto che il Paracetamolo non è un FANS e quindi si può prendere. Orrenda cosa. Io ho pubbilcato l’elenco dei FANS nel sito in Orticaria ed è visibile per tutti medici e pazienti. Detto questo ci sono persone geneticamente determinate che fanno Orticaria per altri motivi tra cui i più noti e frequenti sono le vaccinazioni , gli stati influenzali, gli strss acuti,  tutte cose che per lo più non si possono evitare. Nella   cura ancora una volta si vede l’ignoranza dei Medici nei confronti dall’ Orticaria: esami a non finire  quando l’Orticaria non è una malattia ma un disordine e quindi non ha segni nel sangue, prove allergologiche  le più svariate quando l’ Orticaria non è mai  allergica, caccia e cura a colpevoli che sono innocenti , vedi il povero Helicobacter Pylori,  diete demenziali come quelli che colpevolizzano i cibi cosidetti ricchi di istamnia quando l’istamina mangiata è distrutta dalla digestione e non va ceto in circolo, e così via. Nella terapia dell’ Orticaria poi si raggiunge il massimo dell’ignoranza. Si perte con l’antistamnicio che è un sintomaticoe non un curativo, per passare subito al Cortisone che è un cronicizzatore di Orticaria, per proseguire con Immunosprressori quando l’Orticaria non è immunologica  e per finore oggi con un famco bilogico che non è per Orticaia per  Asma allergica. Insomma il bestiario medico ha la sua apoteosi proprio nell’ Orticaria. La cura ? forse non esiste ancora ma la prima cosa è non creare danni ( nocere), poi è acquitare, spegnere lentamante  ecc. I farmaci non sono adeguati ?, pazienza è quallo che oggi diponiamo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.