-
AutorePosts
-
Maggio 20, 2021 alle 6:54 pm #20185
fapitasMembroBuonasera a tutti,
E’ il mio primo post in questo forum e spero di aver postato il mio post nella sezione corretta.
Mio padre soffre ormai da giugno 2020 di un problema alla pelle che non riusciamo a risolvere. E’ andato da diversi dermatologi e ha eseguiti parecchi esami, ma il problema e’ ancora presente.
Come da foto allegate, si puo’ vedere che ha il corpo ricoperto da un rash cutaneo (scusatemi se non uso il termine corretto, ma non me ne intendo) e solo utilizzando del cortisone in compresse, si riduce e scompare. Una volta che la cura al cortisone e’ terminata, il rash cutaneo esce nuovamente entro 3 giorni. La dermatite provoca un forte prurito su tutto il corpo.
Ha eseguito una marea di esami del sangue che sono risultati tutti perfetti e anche una biopsia che ha dato come esito:
” Cute sede di ipercheratori, acantosi, esocitosi. Infiltrato perivascolare nel derma papillare con partecipazione di eosinofili. Il quadro orienta verso una dermatite ad impronta tossico-allergica”.
Dopo la biopsia, ha eseguito anche il Patch e Prick test. Entrambi risultati negativi.
Chiedo se gentilmente mi potete aiutare e/o orientare su qualche altro esame da poter fare o indicazione di diagnosi.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
Nicola
Maggio 20, 2021 alle 8:43 pm #20186
DermaClub StaffAmministratore del forumnon hai detto se assume farmaci e quali.
Maggio 22, 2021 alle 11:13 pm #20187
fapitasMembroAttualmente mio padre non prende nessuna medicazione.
Ha solo utilizzato Bentelan 1mg con il quale l’eritema era scomparso, ma quando ha finito la cura, l’eritema é uscito di nuovo.
attendo una vostra gentile risposta.
grazie
nicola
Maggio 23, 2021 alle 8:05 am #20188
DermaClub StaffAmministratore del forumil Bentelan ha peggiorato la situazione adesso deve sospendere del tutto di lavarsi, passare al lavaggio a secco con Permanganato di potassio, vedi sul sito, applicare la sera Crema Lentiva a velo.
Maggio 25, 2021 alle 7:40 pm #20189
fapitasMembroPer quanto deve fare questo tipo di lavaggio? Deve prender un altro medicinale? Grazie
Maggio 29, 2021 alle 8:37 am #20190
fapitasMembroSono andato in farmacia e mi hanno detto a loro sembrano pochi 125mg di Permanganato ogni litro d acqua. Mi può confermare questa quantità?
Per quanto mio padre deve effettuare i lavaggi a secco? Mi saprebbe dire il nome di una crema da applicare dopo il lavaggio col Permanganato?
Grazie
Maggio 29, 2021 alle 9:06 pm #20191
DermaClub StaffAmministratore del forumdi al farmacista di fare il farmacista e non il dermatologo e vai avanti senza limiti di tempo.
Giugno 5, 2021 alle 6:40 am #20192
fapitasMembroGrazie per la risposta.
mi saprebbe indicare anche una crema lenitiva da usare dopo il lavaggio a secco?
Giugno 5, 2021 alle 2:23 pm #20193
StaffMembrosi puoi applicare MOST Crema Lenitiva la sera
Giugno 6, 2021 alle 8:05 am #20194
fapitasMembroLa ringrazio dottore.. avrei altre domande:
– dalle foto che ho allegato all’inizio, Lei pensa che sia una dermatite atopica o altro?
– sto eseguendo i lavaggi a secco con il pergamanato. Dovrei farli solo alla sera o sia alla mattina che alla sera?
– ho preparato il pergamanto in una bottiglia scusa e l’ho pure ricoperta con la stagnola. La posso confermare in frigo?
Grazie
Giugno 7, 2021 alle 9:42 pm #20195
DermaClub StaffAmministratore del forumil lavaggi si esegue una sola volta algiorno o mattino o sera, e il Permanganato non va tenuto in frigo ma a temperatura ambiente. .
Giugno 7, 2021 alle 9:53 pm #20196
fapitasMembroLa ringrazio per la risposta.
Ok farò il lavaggio solo una volta al giorno, ma la crema lenitiva posso metterla sia alla mattina che alla sera?
ho delle difficoltà a reperire una grande quantità di crema MOST, avendo il problema su tutto il corpo, il tubetto da 50ml finisce subito.
mi saprebbe gentilmente indicare anche un altra crema con le stesse caratteristiche? Magari riesco a comprarla più facilmente
Grazie infinite
Giugno 7, 2021 alle 10:05 pm #20197
DermaClub StaffAmministratore del forumCrema Lenitiva sui usa solo la sera e se ne deve mettere pochissima.
Giugno 8, 2021 alle 9:56 pm #20198
fapitasMembroGiugno 9, 2021 alle 8:45 pm #20199
DermaClub StaffAmministratore del forumma prende farmaci per altra patologia ?
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.