Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Fede.S.
    Membro

Buongiorno,

mi sono imbattuta nel vostro interessante sito durante la ricerca di una soluzione definitiva per la mia orticaria cronica.

Riassumo brevemente la mia storia:

2009 – primo episodio di orticaria acuta, periodo stressante causa lavoro, non ricordo se avevo assunto FANS. Curata dal dermatologo con zirtec per 15gg. Prurito e bruciore spariti, mi è rimasto il dermografismo (senza prurito). Il dermatologo mi disse che se non mi avesse dato fastidio non avrei dovuto fare nulla, se fosse ricomparso il prurito/bruciore avrei dovuto riprendere l’antistaminico

2017 – mi viene diagnosticata la sindrome da anticorpi antifosfolipidi e inizio a prendere Cardioaspirina (1 volta al giorno, tutti i giorni). Il dermografismo è sempre presente ma sembra “sotto controllo” (no prurito, no bruciore)

2020 – Dermografismo sempre presente tornano prurito, bruciore e pomfi (sicuramente periodo di stress, oltre alla Cardioaspirina non ricordo assunzione di altri FANS). Il dermatologo definisce la mia pelle “molto reattiva” e mi dà nuovamente un antistaminico

Al momento ancora non ho risolto e, da quanto ho letto sul vostro sito, risolverei solamente smettendo con la Cardioaspirina e provando la cura con Flunarizina. Dovrei però trovare un’alternativa alla Cardioaspirina (che non potrei interrompere), voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo,
    Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gentile, se la diagnosi di sindrome da anticorpi antifosfolipidi è corretta l’aspirina non ti serve del tutto e la puoi sopendere, la profolassi della  trombosi si fa con eparina e derivati  o con i farmaci biologici moderni. Prova a risentire l’ematologo per il cambio trattamento. poi abbandonata l’aspirina se l’Orticaria/ Dermografismo prosegue potrai uilizzare Flunarizina o altro. Un caro saluto Prof. M. Monti

Fede.S.
    Membro

Gent.mo Prof. Monti,

la ringrazio della cortese risposta. Proverò senz’altro a sentire l’ematologo per chiedere se è possibile un cambio di trattamento.

Buona giornata,
    Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.