Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    domenica
    Membro

Gentile dottore,

ho il corpo ricoperto da pomfi pruriginosi e bollenti, soprattutto cuoio capelluto e tronco da 4 settimane. e’ cominciato con una comparsa di pomfi singoli poi e’ esploso una notte quando mi sono svegliata perche avevo difficolta’ a respirare e dolore a deglutire. ho cominicato con antistaminico cetrizina e bentelan 1mg per 5 giorni. Quando ho provato a dimezzare il cortisone i sintomi sono ricomparsi e peggiorati. Al pronto soccorso dermatologico di milano mi hanno cambiato antistaminico con robilas. l’ho preso 3 volte al giorno sempre con bentelan ma la situazione e’ sempre peggiorata con nuvoe crisi respiratorie  e notturne. al secondo pronto soccorso mi hanno prescritto cortisone 25mg e aerius al mattino e zirtec la sera. Dopo due giorni di questa nuova cura mi sono svegliata con faccia e occhi gonfi e l’ennesimo dolore a degliture.ma il dermatolofgo ha detto che la cura ha bisogno di tempo. Ora dop 5 gg di questa cura ho anche i palmi delle mani ricoperti di pomfi e le piante dei piedi gonfie e doloranti da rendermi difficile camminare. oltre ad avere ancora  pomfi lungo il tronco che sbiadiscono solo al mattino, dopo un paio d’ore dall’assunzione del cortisone ma alla notte ricompaiono sempre piu’ aggressivi.

Cosa devo fare? domani dovrei cominciare a ridurre il cortisone a 3/4 di pillola  ma anche con dose intera sembra che i miei sintomi peggiorino.

due dermatologi non mi hanno saputo dire cosa potrebbe essere la causa. L’allergologo, vedendo i livelli di IgE bassi ha escluso causa allergica. Intanto io peggioro anziche migliorare.

Mi puo’ aiutare lei? 

grazie

Photos.zip

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è proprio il cortisone a fati peggiorare e non permettere che l’antistaminico funzioni. Il cortisone non è il farmaco per Orticaria. Il consiglio è di sospenderlo. Ovviamente avrai un Rebound  di Orticaria cioè un peggioramento da sospensione di cortisone ma tento lo devi fare quindi ti consiglio di non esitare a sospendere.  Poi ti chiedevi la causa dell’ Orticaria. La causa sta nell’assunzione di farmaci vietati come da elenco sul nostro sito alla articolo su  Orticaria. Quindi devi astenerti da assumerli.  Per la cura vedi il suggerimento presente nell’articolo stesso e non temere guai perchè l Orticaria, quando curata bene,  regredisce. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.