Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    mimi
    Membro

Gentile Prof. sono una donna di 42 anni con una patologia autoimmune -. artrite idiomatica giovanile- curata da 20 anni con deltacortene a dosaggi variabili e da due anni con metotrexate. le cure farmacologiche massive o forse la malattia stessa mi hanno portato ad una notevole perdita ed assottigliamento di pelle e capelli. oggi mi ritrovo con una ppelle molto secca e segnata e capelli molto sottili al vertice. Da circa tre anni mi sono anche comparse delle macchie brune sulla fronte in conseguenza di una esposizione solare, ma la cui motivazione per me è ignota. la macchia è come da carta geografica ed aumenta se esposta al sole. mi chiedo se è possibile rimuoverla con il Suo protocollo e come però gestire l’estrema secchezza cutanea della quale già soffro. posso utilizzare il protocollo solo sulla fronte sede delle macchie? ed ha qualche consiglio per i capelli? la ringrazio sin d’ora. M.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, certo che puoi utilizzare il Micropeeling Combinato su fronte per eliminare la macchia da Melasma . Questa tecnica è modulabile sulla sensibilità cutanea mettendo più o meno gocce. Devi poi segure gli altri consigli: non mettre creme sull’area da trattare e non applicare crme solari. Per la pelel secca puoi invece applicare di tanto in tanto Unguento Emolliente Estremo di giorno sulla fronte dove fai il Micropeeling al resto anche di sera. Per i capelli invece non si può fare nulla. Dovresti abbandonare cortisone e metotrexato e passare a farmaci biologico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.