-
AutorePosts
-
Settembre 8, 2016 alle 12:07 pm #23012
Anne MarieMembroHo iniziato il protocollo da voi consigliato per il Melasma. Dopo aver acquistato anche Airol lozione ho preferito non utilizzarla perché ho letto sul foglietto illustrativo degli effetti teratogeni. Non sono in attesa di un bambino in questo momento, ma non escludo una gravidanza nel prossimo futuro.
L’effetto teraotogeno vale anche per la lozione Glicosal? Ci sono controindicazioni per l’uso in gravidanza? Come in caso di Airol è necessario attendere un ciclo mestruale prima di poter cercare una gravidanza in sicurezza?
Grazie.
Settembre 8, 2016 alle 9:40 pm #23013
DermaClub StaffAmministratore del forumHo iniziato il protocollo da voi consigliato per il Melasma. Dopo aver acquistato anche Airol lozione ho preferito non utilizzarla perché ho letto sul foglietto illustrativo degli effetti teratogeni. Non sono in attesa di un bambino in questo momento, ma non escludo una gravidanza nel prossimo futuro.
L’effetto teraotogeno vale anche per la lozione Glicosal? Ci sono controindicazioni per l’uso in gravidanza? Come in caso di Airol è necessario attendere un ciclo mestruale prima di poter cercare una gravidanza in sicurezza?
Grazie.
Gentile Anne Marie, è vero che Airol ( acido Retinoico) è teratogeno ma questo avviene a concentrazioni elevate di acido nel sangue come avviene nelle terapia sistemiche. L’assorbimento per via cutanea è modesto circa il 20 % di quello applicato quindi nei trattamenti cutanei si può parlare di concentrazione nel sangue irrilevante. Nel nosto protocollo dove si applicano 7 /10 gocce una volta la settimana si può ritenere che non ci sia alcun rischio anche in gravidanza. Tuttavia mancano studi che confermino quanto presupposto. Per Glicosal, sempre ai dosaggi proposti, non ci sono rischi anche in gravidanza. In conclusione si chiede a chi rimane in gravidanza di sospendere Airol appena a conoscenza della gravidanza anche se questo provvedimento appare esagerato e proseguire con solo Glicosal Lozione. Un caro saluto DermaClub Forum.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.