Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    maguar
    Membro

Buongiorno

Da circa due anni ho delle piccole macchioline sopra il labbro, abbastanza leggere per fortuna ma comunque visibili e sufficienti per dare l’impressione del baffo. Credo che sia melasma, perché mi sono comparse dopo aver fatto una ceretta e averci inavvertitamente preso il sole. Inoltre ho notato che quando mi capita, per nervosismo, di torturare un brufolo, mi rimane una macchia sulla pelle. Adesso per esempio ne ho una sulla guancia che è lì da metà maggio, e mi sa che il sole sulla ferita ha fatto di nuovo il danno. Vorrei sapere se posso evitare Airol, perché il mio medico, non vedendo segni di acne e non conoscendo il vostro protocollo, non vuole segnarmelo, e la farmacia dove l’ho chiesto non me l’ha dato senza ricetta. Esiste una lozione alternativa, che viene data senza ricetta? Ad esempio l’acidolo glicolico al 3% della miamo può andare bene? Altrimenti, se Airol è fondamentale per la buona riuscita, mi inventerò qualche storia per averlo in farmacia…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno

Da circa due anni ho delle piccole macchioline sopra il labbro, abbastanza leggere per fortuna ma comunque visibili e sufficienti per dare l’impressione del baffo. Credo che sia melasma, perché mi sono comparse dopo aver fatto una ceretta e averci inavvertitamente preso il sole. Inoltre ho notato che quando mi capita, per nervosismo, di torturare un brufolo, mi rimane una macchia sulla pelle. Adesso per esempio ne ho una sulla guancia che è lì da metà maggio, e mi sa che il sole sulla ferita ha fatto di nuovo il danno. Vorrei sapere se posso evitare Airol, perché il mio medico, non vedendo segni di acne e non conoscendo il vostro protocollo, non vuole segnarmelo, e la farmacia dove l’ho chiesto non me l’ha dato senza ricetta. Esiste una lozione alternativa, che viene data senza ricetta? Ad esempio l’acidolo glicolico al 3% della miamo può andare bene? Altrimenti, se Airol è fondamentale per la buona riuscita, mi inventerò qualche storia per averlo in farmacia…

Gentile, il protocollo DermaClub per Melasma prevede l’uso di Airol lozione una sera la settimana e Glicosal lozione le altre sere. Sentito però che nel tuo caso le macchie sono di modesta entità puoi utilizzare solo Glicosal lozione eseguendo così il Micropeeling Semplice. Penso che sia sufficente, Se non riprova con il tuo medico per Airol perchè non vedo il motivo di non avere la ricetta dato che l’acido retinoico non si usa solo per acne ma in molti altri disturbi cutanei, tra cui il Melasma. Un caro saluto DermaClub Forum 

maguar
    Membro

Ho iniziato la cura con il glicosal e vorrei sapere se lo procedendo correttamente: per struccarmi gli occhi passo il solito struccante specifico, poi uso la base lavante, poi passo il glicosal su un dischetto da trucco frizionando tutto il viso ma soprattutto le zone interessate dal melasma. Sento un leggero bruciore perciò mi chiedo se devo essere più “delicata” nella frizione. Inoltre vorrei sapere se è normale che il dischetto impregnato di glicosal sia sempre scuro dopo averlo passato, anche se ho lavato a fondo il viso con la base. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ho iniziato la cura con il glicosal e vorrei sapere se lo procedendo correttamente: per struccarmi gli occhi passo il solito struccante specifico, poi uso la base lavante, poi passo il glicosal su un dischetto da trucco frizionando tutto il viso ma soprattutto le zone interessate dal melasma. Sento un leggero bruciore perciò mi chiedo se devo essere più “delicata” nella frizione. Inoltre vorrei sapere se è normale che il dischetto impregnato di glicosal sia sempre scuro dopo averlo passato, anche se ho lavato a fondo il viso con la base. Grazie

Gentile, il procedimento è corretto ma devi usare anche Airol lozione, come riportato sul sito. La frizione va fatta con delicatezza ma a lungo , fino a che il dischetto è completamente secco. Il nero che vedi sul dischetto è dovuto ai  grassi ossidati  ( quindi neri) della pelle che vengono estratti durante la frizione. Infatti, a differenza dei detergenti che emulsificano i grassi di superficie, le lozioni idroalcoloche ( Glicosal, Airol ) agiscono molto più in profondità dando avvio al processo desquamativo ( Micropeeling ) , indispensabile per trattare Melasma, Acne, Fotoinvecchiamento ecc. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.