Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento viviana 10 anni, 1 mese fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    viviana
    Membro

Egregio Dottore,

sto curando il mio melasma con il micropeeling combinato (airol due volte a settimana) da un anno e mezzo. I risultati ci sono, ma credo ci vorrà ancora molto… penso sia giunto il momento di farmi visitare, ma io abito a roma e non posso venire da lei purtroppo. Non so se la richiesta sia ortodossa o meno: le chiedo se può indicarmi un dermatologo qui a Roma che non sia contrario alla cura che sto facendo… vede, ho il timore di vedermi prescrivere protezione solare in crema o peggio ancora, peeling chimici o laser ai quali da sempre sono contraria. Vorrei invece fare il punto della situazione per avere anche un’idea dei tempi di guarigione, se ci potrà essere. 

La ringrazio molto del suo tempo.

Viviana

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Egregio Dottore,

sto curando il mio melasma con il micropeeling combinato (airol due volte a settimana) da un anno e mezzo. I risultati ci sono, ma credo ci vorrà ancora molto… penso sia giunto il momento di farmi visitare, ma io abito a roma e non posso venire da lei purtroppo. Non so se la richiesta sia ortodossa o meno: le chiedo se può indicarmi un dermatologo qui a Roma che non sia contrario alla cura che sto facendo… vede, ho il timore di vedermi prescrivere protezione solare in crema o peggio ancora, peeling chimici o laser ai quali da sempre sono contraria. Vorrei invece fare il punto della situazione per avere anche un’idea dei tempi di guarigione, se ci potrà essere. 

Viviana

Gentile Viviana, hai ragione per la dermatologia, al di fuori di DermaClub, il Melasma si cura con peeling, laser. crema solare ecc. e  i risultati sono sempre peggiorativi  ma  i dermatologi sembrano non accorgersi. A Roma ci sono bravi dermatologi che abbracciano i concetti di DermaClub. Sarà mia premura inviarti un indirizzo specifico. Un caro saluto DermaClub Forum

viviana
    Membro

Grazie Dottore, rimango in fiduciosa attesa! 

viviana

viviana
    Membro

Grazie Dottore, rimango in fiduciosa attesa! 

viviana

Buonasera dottore,

leggendo qui sul forum una delle prime discussioni credo di aver trovato la causa del mio melasma: tre anni fa ho assunto il Lamictal e le macchie si sono subito presentate. Ignoravo si trattasse di un farmaco fotosensibilizzante, ma non ho fatto neanche abuso di sole… Lei crede che potrò guarire o il danno potrebbe essere permanente?

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Egregio Dottore,

Viviana

Gentile Viviana, hai ragione a temere certi dermatologi e se vuoi ti invio in forma private l’indirizzo di un collega di Roma. Tuttavia oggi la teledermatologia può sostituire, in moltissimi casi, la visita dermatologica. Se invii una o più immagini al Forum potrò  valutare lo stato attuale e darti i consigli giusti. La teledermatologia del Forum ha il vantaggio di mettere a disposizione della comunità DermaClub immagini di confronto e commenti alle immagini. Un caro saluto DermaClub Forum 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buonasera dottore,

leggendo qui sul forum una delle prime discussioni credo di aver trovato la causa del mio melasma: tre anni fa ho assunto il Lamictal e le macchie si sono subito presentate. Ignoravo si trattasse di un farmaco fotosensibilizzante, ma non ho fatto neanche abuso di sole… Lei crede che potrò guarire o il danno potrebbe essere permanente?

La ringrazio.

Gentile Viviane , in effetti sono molti i farmaci fotosensibilizzanti ma raramente veniamo avvertiti dal curante  di questo effetto collaterale. Non ci sono Melasmi permanenti, per la remissione  è solo questione di tempo. Un caro saluto DermaClub Forum 

viviana
    Membro

Gentile Viviane , in effetti sono molti i farmaci fotosensibilizzanti ma raramente veniamo avvertiti dal curante  di questo effetto collaterale. Non ci sono Melasmi permanenti, per la remissione  è solo questione di tempo. Un caro saluto DermaClub Forum 

Grazie dottore, anche per la celerità della sua risposta.

Per quanto riguarda la teledermatologia non ho nulla in contrario; mi organizzo e invierò senz’altro delle fotografie. Non escluderei però la visita dermatologica quindi se mi potesse suggerire in forma privata l’indirizzo del collega di Roma… Grazie davvero! e buona giornata.

Viviana

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.