Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Luna
    Partecipante

Buongiorno Dottore, scrivo in quanto ho trovato molto interessante il vostro approccio di cura al melasma.

Specifico che le prime macchie mi sono comparse 3 anni fa sulla fronte e zigomo sinistro per poi estendersi ancora di più sulla fronte (inizialmente erano localizzate solo sul latro destro) e sullo zigomo destro. Adesso c’è un accenno anche sopra il labbro. Inutile dirle quanto questo inestetismo mi provochi disagio.

Volevo chiederle, siccome al momento non ho ancora iniziato ad utilizzare il glicosal, se potrebbe aggravare un principio di acne che in passato avevo curato con il benzac, su consiglio del dermatologo, e che occasionalmente utilizzo al bisogno.

La informo che nel frattempo ho sospeso le protezioni solari e utilizzo solo argillina sole e argillina color come cosmetici più base lavante eudermica per detergere il viso mattino e sera.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per qualunque consiglio ritenga utile darmi.

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile,  Glicosal Lozione è quella che si usa anche per l’Acne e quindi anche il tuo “residuo ” di acne andrà via però ricorda che per lo schiarimento del Melasma si utilizza anche Airol lozione , come spiegato sul sito. Ti segnalo che in passato il Benzoil Perossido ( Benzac) era stato considerato tra le cause di Melasma.  Un caro saluto DermaClub Forum

Luna
    Partecipante

Gentile,  Glicosal Lozione è quella che si usa anche per l’Acne e quindi anche il tuo “residuo ” di acne andrà via però ricorda che per lo schiarimento del Melasma si utilizza anche Airol lozione , come spiegato sul sito. Ti segnalo che in passato il Benzoil Perossido ( Benzac) era stato considerato tra le cause di Melasma.  Un caro saluto DermaClub Forum

Buongiorno Dottore, la ringrazio per la segnalazione relativa al Benzac. E’ parecchio che non lo utilizzo ma in ogni caso eviterò di applicarlo visto che potrebbe causare il melasma.

Se posso avrei altre due domande da porle: Vorrei chiederle se il trattamento del micropeeling può essere eseguito anche in stato di gravidanza o se c’è qualche accorgimento da adottare.

Inoltre, vorrei farmi visitare ma mi risulta un po’ difficile venire a Rozzano per cui apprezzo molto la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande, ma vorrei sapere se conosce qualche dermatologo della mia zona (io vivo a Riccione) a cui possa rivolgermi per una eventuale visita. Sono già stata da alcuni medici dermatologici ma nessuno mi ha mai proposto il protocollo dermaclub, a quest’ora probabilmente se l’avessero fatto sarei già in via di guarigione invece la situazione è peggiorata purtroppo causandomi non poco disagio.

La ringrazio tantissimo per il suo tempo e per le indicazioni che vorrà fornirmi. Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno Dottore, la ringrazio per la segnalazione relativa al Benzac. E’ parecchio che non lo utilizzo ma in ogni caso eviterò di applicarlo visto che potrebbe causare il melasma.

Se posso avrei altre due domande da porle: Vorrei chiederle se il trattamento del micropeeling può essere eseguito anche in stato di gravidanza o se c’è qualche accorgimento da adottare.

Inoltre, vorrei farmi visitare ma mi risulta un po’ difficile venire a Rozzano per cui apprezzo molto la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande, ma vorrei sapere se conosce qualche dermatologo della mia zona (io vivo a Riccione) a cui possa rivolgermi per una eventuale visita. Sono già stata da alcuni medici dermatologici ma nessuno mi ha mai proposto il protocollo dermaclub, a quest’ora probabilmente se l’avessero fatto sarei già in via di guarigione invece la situazione è peggiorata purtroppo causandomi non poco disagio.

La ringrazio tantissimo per il suo tempo e per le indicazioni che vorrà fornirmi. Saluti

Gentile, la questione Grevidanza è in sospeso perchè in letteratura non ci sono dati su un trattamento con Acido Retinoico una volta alla settimana. Il buon senso farebbe dire che l’assorbimento del farmaco è così minimo da non causare alcun problema. Vige però sempre la regola che in gravidanza  è opportuno sospendere qualsiasi farmaco non indispensabile, e questo vale anche per Airol.

Per quanto riguarda i professionisti non abbiamo l’autorizzazione a diffondere nominativi. Colgo l’occasione per dire che la Clinica Humanitas di Rozzano non è più diretta dal Prof. Monti. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.