Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Giulii
    Membro

Salve dottori gradirei un consiglio urgente per quanto riguarda questa formazione cutanea in quanto ho la visita dermatologica la settimana prossima e per tranquillizzarmi vorrei quanto prima un vostro parere. 

Portato a visita mio figlio di anni 12 il 6 luglio il dermatologo dopo la visita in epiluminescenza mi ha detto che trattasi di un angioma e che andava rimosso ma l’intervento si poteva tranquillamente rimandare a settembre.

Nel frattempo però, il cosiddetto angioma ha cominciato a sanguinare e a crescere fino ad arrivare a come lo si vede nelle foto allegate. 

La prima foto è il momento in cui ha sanguinato la seconda volta dopodiché l’ho portato al pronto soccorso e gli hanno applicato la colla per punti solo per tamponare il sanguinamento ma ha continuato a sanguinare lievemente e a crescere come si nota nelle seconde foto.

Stamattina inoltre presentava sulla superficie anche del pus. 

Da precisare che non ha dolore né prurito ma essendo preoccupatissima attendo un vostro consiglio e nei limiti dei consulti online una vostra conferma sulla diagnosi fatta dal dermatologo. O almeno spero mi riassicurate sul fatto che posso attendere senza pericolo questi giorni, anche perché è già più di un mese che continua a crescere, la prossima settimana in attesa della visita.

Grazie in anticipo.

IMG-20200820-WA0029.jpg

IMG-20200820-WA0028.jpg

IMG-20200820-WA0027.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di Granuloma Pigenico che va coagulato ( non asportato) . La lesione è  benigna e a volte basta applicare su di esso Gel Astringente più volte al giorno e la lesione si coagula e poi scompare. Un caro saluto Prof.M.Monti

Giulii
    Membro

Grazie per la gentilissima risposta e per avermi tranquillizzata.

Va bene un qualsiasi tipo di gel astringente ? 

Inoltre il chirurgo mi ha consigliato di applicare acqua ossigenata e usare cerotti traspiranti, va bene in questo modo?

Giulii
    Membro
    17 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, si trtta di Granuloma Pigenico che va coagulato ( non asportato) . La lesione è  benigna e a volte basta applicare su di esso Gel Astringente più volte al giorno e la lesione si coagula e poi scompare. Un caro saluto Prof.M.Monti

Un’ultimissima domanda, siccome siamo in vacanza può esporre al sole la zona in questione? O eventualmente fare il bagno? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il Gel Astringente è prodotto da MOST mentre l’acqua ossigenata non è indicata. Può fare il bagno ma la parte va coperta per evitare che con un trauma si rompa il granuloma con abbondante perdita di sangue e va evitato il sole diretto sulla lesione. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.