Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    luca81
    Membro

Buonasera, 

Sto da tempo combattendo con un verruca plantare recidiva (da circa 1 anno) ho iniziato con crioterapia (dermatologo), poi con l’asportazione chirurgica (dermatologo) e ultimamente con una cura a base di acido nitrico. L’ultima cura sembra aver avuto un buon esito, visto che circa tre settimane fa, parte della verruca si e’ staccata ed ha lasciato una piccola ferita da rimarginare.

Come si vede nella foto la ferita sta lentamente guarendo, ma non riesco a capire se la verruca e’ stata completamente debellata. Soprattutto non capisco se i due puntini neri che si vedono nella foto possano essere parte di una nuova verruca (non sembrano i classici vasi neri coagulati tipici della verruca).

Grazie,

Luca

verruca.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Vedi l’articolo Verruche  su dermaclub.it e segui le indicazioni 

luca81
    Membro

Buongiorno dottore,

Dopo aver letto l’articolo ho trovato un dermatologo che mi ha consigliato la cura con Acido salicilico concentrato in collodio elastico, con applicazioni giornaliere. Dopo 1 mese circa ho notato la caduta della verruca abbastanza profonda (piccola, ma profonda). E adesso dopo due mesi posso vedere qualche miglioramento. Purtroppo pero’ non noto una risoluzione completa della verruca, e’ come se non il mio corpo non riuscisse a debellarla completamente.

Il dermatologo mi ha consigliato di proseguire ancora per due mesi con l’applicazione dell’acido salicilico e di seguito valutare una possibile integrazione con il laser. 

Volevo sapere se e’ normale che una verruca plantare sia cosi’ difficile da debellare, c’e’ qualcosa che non va?

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

cosa intendi per risoluzione non completa? , metti una immagine 

luca81
    Membro

Allego la foto

PXL_20240925_215603200.MP.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non si capisce , attendi

luca81
    Membro

Questa e’ la situazione dopo l’ultima pulizia. Non riesco a capire se e’ ancora presente la verruca e se continuare con le applicazioni di acido salicilico concentrato in collodio elastico…

PXL_20241002_221748994~2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere guarita, sospendi e stai in osservazione 

luca81
    Membro

Buongiorno dottore, 

Allego un’altra foto con massimo ingrandimento che riesco a fare. Non riesco bene a capire, se ad oggi il tessuto e’ normale e in via di guarigione (e l’eventuale cicatrice possa essere il residuo delle precedente rimozione con bisturi, che e’ stata fatta a gennaio) o se si ta riformando la verruca una volta che ho fermato le applicazioni di Acido salicilico concentrato in collodio elastico…

Grazie mille

Screenshot_20241014-113917.png

PXL_20241014_103824395.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Attendi ancora

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.