Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Isa9965
    Membro

Buonasera dottore,

Ho 25 anni fumatore, purtroppo, da 4 ma sto cercando di smettere.

Ho avuto una candida orale aggressiva che mi è durata un mese e mezzo utilizzando diflucan e sporanox. La lingua ha continuato a rimanere bianca senza tornare al suo stato naturale quindi il mio medico di base mi ha fatto fare degli accertamenti:hiv,ves,esami del sangue, radio torace e visita otorinolaringoiatrica, ma tutto è nella norma, niente di anomalo, tranne l’ultima che mi ha prescritto una terapia per reflusso, che ormai sto facendo da un mese.

Solo che non vedo cambiamenti, spero mi possa dare una risposta perché inizio davvero a stufarmi.

Cordiali saluti.

IMG_20240603_004957.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per avere un candida in sede orale occorre essere immunodpressi e non penso sia il tuo caso. 

Isa9965
    Membro

Salve prof m.monti,

Avevo una candida orale ne sono certo, ho fatto un tampone orale risultato positivo, sensibile a candida albicans, non si sa ancora da cosa è dovuto ma ora sono negativo da aprile solo che la lingua non sembra migliorare e non so come sia possibile, ha un idea lei dottore oppure dei consigli da darmi su qualche esame o cose simili per trovare una spiegazione?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ripeto candidiasi orale in adulto è sinonimo di immunodepressione e qundi va indagata, senti il tuo medico 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.