Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 5 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Arianna0512
    Membro

Buonasera,

ho 34 anni e soffro di orticaria da circa due anni ma vi scrivo per chiedervi consiglio perchè ho ricevuto tre diagnosi differenti per una piccola chiazza rossa con contorno bianco che ho sul viso da qualche mese. 

La prima si riferiva ad una presunta dermatite seborroica circoscritta a quella chiazza; la seconda ad una cheratosi attinica trattata con crioterapia; l’ultima invece ha evinto un basalioma allo stadio iniziale trattato con imiquimod. La foto si riferisce alla data odierna ad una settimana dalla fine della terapia, la crosticina vicina non ho idea di cosa sia ed è presente da qualche giorno, sembrava un brufolino che ho “molestato”. La terapia con imiquimod non ha modificato la lesione praticamente in nessun modo se non togliendo l’aspetto eczematoso e rendendola più liscia ma è tornata come prima dopo qualche giorno dalla sospensione.

Mi scuso per le immagini non chiare ma purtroppo in foto non rende, naturalmente è maggiormente pigmentata.

IMG-0129.JPG

IMG-0131.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, in questo caso solo con immagini perfette si può esprimere un giudizio e comunque dopo crio ed imiquimod non resta altra scelta che procedere con la biopsia ed esame istologico per capire di cosa si tratti e quindi procedere in modo mirato al trattamento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Arianna0512
    Membro

La ringrazio, la biopsia potrebbe farmela anche in ambulatorio se prendessi appuntamento da lei a Milano?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo

Arianna0512
    Membro

Devo aspettare un tot di tempo dalla fine del trattamento con Imiquimod o si può procedere subito? 

Arianna0512
    Membro
    Il 21/3/2019 Alle 11:57, DermaClub Staff ha scritto:

si certo

Il 21/3/2019 Alle 19:03, Arianna0512 ha scritto:

Devo aspettare un tot di tempo dalla fine del trattamento con Imiquimod o si può procedere subito? 

Avendomi tempestivamente risposto nella nuova discussione temo non abbia visto la mia domanda posta in questa la scorsa settimana, riprovo.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No non c’è bisgno di attendere tempo dalla fine di Imiquimod, se ci sono cellule basliomatose l’istologia lo può dire .

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.