Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 14 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

A mia mamma, 70 anni, è stato diagnosticato un piccolo basalioma sull’ala sx del naso e consigliata l’asportazione chirurgica (4 consulti). Vorrei capire xchè nessuno le ha parlato di terapia fotodinamica di cui io ho ampiamente letto, tantopiù che sul naso sicuramente con la chirurgia rimarrà una cicatrice. E se poi ci sono recidive? Operiamo ancora? Vi chiedo cortesemente pertanto di indicarmi dove si può eventualmente effettuare questa terapia in zone vicine a noi (Gorizia).

Ringrazio per la gentile attenzione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Federica, purtroppo molti dermatologi ancora non conoscono o non praticano PDT.
    La PDT però funziona solo sui Basaliomi iniziali non ancora infiltrati. E’ comunque sempre consigliabile la PDT come primo approccio per un Basalioma perchè se il tumore scompare non si ha acun segno e se ricompare si può eseguire la chirurgia. 
    Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.