-
AutorePosts
-
Ottobre 18, 2024 alle 6:50 pm #32594
cekkuccio01987MembroGentilissimi Dottori,
il mio calvario inizia quasi un mese e mezzo fa quando improvvisamente compaiono tre similbrufoli estremamente dolorosi sul mento. Come al solito (sbagliando, lo so benissimo) li spremo, ma questa volta è diverso. Sotto il labbro inferiore, nella parte destra, mi si forma un enorme rigonfiamento che mi porta ad avere la mattina dell’11/09 il labbro inferiore gonfissimo, come se fosse manifestazione allergica. Faccio cura con Bentelan, e nel frattempo i similbrufoli iniziano a diffondersi ovunque sul mento.
Si tratta di corpi simili a papule, con pus estremamente denso al loro interno e che si fa difficoltà anche a spremerli. Successivamente, nello strato poco sotto il derma, si forma una sorta di liquido trasparente il quale fa desquamare la pelle e formare una sorta di crosticina.
Il MdB mi dice di applicare Gentalyn Beta, Senza successo. Decido di andare dal dermatologo che non sa darmi diagnosi certa, e mi dice probabile (ma non era certo) follicolite. Mi dà Fucicort, e il problema invece di migliorare, peggiora (questo a fine settembre).
Da altro consulto, passo ad Aureocort, sembro avere lievi miglioramenti ma continuano a spuntare nuove papule (preciso, non danno prurito ma solo dolore al tatto).
Decido, visti i miglioramenti pari a zero, di cambiare ancora professionista che mi diagnostica una probabile infezione da strafilococco aureo da curare con claritromicina (per via delle Allergie agli antibiotici è l’ unico che posso prendere senza rischi), lavaggi del viso con Bioderm Plus e Crema 2S. Anche qui, commetto un errore. Esagero con la posologia della crema 2S (il dermatologo non mi dice quanta devo metterne, pertanto svuoto un tubetto in 3 giorni).
Ora, le pap
ule le sento secche e in remissione, il problema è che mi si è seccata totalmente anche la pelle, e sto desquamando pelle secca da morire.
Io non capisco più nulla, chiedo per favore un aiuto!
Allego foto dell’ 11/09, all’ esordio, poi dopo inizio cura con Fucicort, e infine foto fatta poco fa.
Grazie!
Ottobre 18, 2024 alle 10:17 pm #32603
DermaClub StaffAmministratore del forumAndava bene Crema 2S che vaapplicta in quantità minima con molto massaggio mattino e sera sulle singole lesioni
Ottobre 19, 2024 alle 6:53 pm #32606
cekkuccio01987MembroGentile Dottor Monti,
sto applicando la crema come lei mi ha detto.
Ormai in totale applico la 2S da 5 giorni (i primi in elevato sovradosaggio). La pelle mi si è desquamata sul mento, ma ora si presenta molto arrossata e quando applico la 2S pizzica molto.
Il mio dubbio riguarda l’errata diagnosi (che certa non ho mai avuto). Guardando ciò che ho sul viso (una sorta di papule similcistische sottopelle, senza una vera e propria “testa” bianca tipo brufolo, per intenderci. Un puntino quasi impercettibile bianco spunta dopo diversi giorni ma è impossibile spremerlo in ogni modo) temo di aver contratto una acne cistica, e che i dermatologi che mi hanno visto fino ad oggi non ci abbiano capito nulla. Temo questo anche perché sul mento continuano a spuntare nuove pustole/papule co le caratteristche che menzionavo poc’anzi (almeno 2/3 ogni 3/4 giorni, escono tutte assieme, prima solo al centro del mento e sul lato destro, 3/4 giorni fa le prime due anche a sinistra sono hanno esordito come piccolissime escrescenze, poi diventate come le altre). Certo, a 37 anni – considerando pure che non ho mai sofferto di acne, neanche nel periodo puberale – è difficile, ma non impossibile.
Consideri, non glielo ho scritto ieri che ho avuto settimana scorsa anche un episodio di due vesciche piene di pus dolorosissime (queste le ho scoppiate, e facilmente, facevano molto male e mi impedivano di mangiare) sul labbro inferiore, piene di pus trasparente e di sangue, sul lato destro. Questa mattina stessa cosa al lato sinistro.In ultimo, adesso ho un rigonfiamento che parte dal solco mento-labiale, fino alla parte inferiore del mento, e si estende fino a tutto il lato destro del viso, dove ho maggiormente desquamato e dove ho il maggior rossore.
Volevo chiederle se secondo lei devo proseguire con la 2S o se – a suo avviso – si necessitano nuovi approfondimenti (ma non saprei da chi andare, qua ognuno dice una cosa diversa). Inoltre, domattina termino il ciclo di 7 giorni di claritromicina (macladin da 500 2 volte/die): secondo lei è il caso di proseguire altri 7 gg? In ultimo, se e come detergere la parte e se posso (anche con rasoio elettrico, di solito uso quello) radermi. Grazie infinite
Ottobre 20, 2024 alle 7:59 pm #82713
DermaClub StaffAmministratore del forumContinua con Crema 2S
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.