-
AutorePosts
-
Ottobre 4, 2024 alle 4:03 pm #33453
aletordoMembrobuongiorno, parecchi anni fa vi ho scritto a proposito di alcune macchie che ,ho principalmente in estate, da sotto il ginocchio alla caviglia. Queste macchie di forma variabile ma in genere ovali e poi confluenti non sono mai state identificate o meglio, una delle decine di medici ai quali mi sono rivolta, mi ha detto che avrebbe potuto trattarsi di porocheratosi ed effettivamente la biopsia diceva che si “poteva” trattare di questo pur senza evidente lamella cornoide. Queste macchie non sono pruriginose, a volte bruciano un poco. Sono solo sulla parte davanti della gamba . Non ho mai usato cortisone se non dieci o 13 anni fa, me lo aveva prescritto (diprosalic) chi mi aveva fatto la diagnosi. Queste macchie vanno in remissione quando smette il caldo ma è successo anche in estate (per esempio l’anno scorso). Resta una superfice molto secca ma comunque ben diversa dalla manifestazione in piena crisi. Ho fatto con zero risultati la terapia fotodinamica per due volte, usato la tretinoina consigliata da un altro dermatologo con peggioramento della secchezza. Da anni ormai uso solo idranti ma nessuno mi dà una soluzione.
Guardo molto spesso i siti dermatologici e ho pensato che postesse trattarsi di pitiriasi versicolor ……non so se lo ritenete possibile. Lo scrivo perchè all’inizio di questo problema, dopo aver preso il sole, mi rimanevano macchie bianche. Mi scuso per il messaggio così lungo ma spero che voi mi possiate dare qualche consiglio. Ho cambiato indirizzo email perchè non riuscivo a contattarvi con quello con cui vi scritto la prima volta.
Grazie infinite
Alessandra Tordo
Ottobre 8, 2024 alle 9:24 am #33463
DermaClub StaffAmministratore del forumè senza immagine
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.