Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Staff 3 anni, 2 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Daniela89
    Membro

Salve

Mia figlia ha 18 mesi.

Dal mese di Gennaio 2022 (dopo 3 giorni che aveva contratto la sesta malattia) ha iniziato a manifestare dei puntini rossi ai lobi delle orecchie. I puntini compaiono in genere al mattino, scompaiono a volte rapidamente e a volte impiegano 2/3 giorni.

Dopo qualche giorno ricompaiono.

possono comparire sia in maniera alternata ma anche contemporaneamente ad entrambi i lobi.

Abbiamo effettuato 2 prelievi di sangue ( uno a marzo e uno a maggio) con conta delle piastrine pt e aptt. Tutto ok.

Siamo stati a visita da un dermatologo il qualche ci ha confermato che si tratta di petecchie e dopo aver controllato le piastrine ci ha invitato a monitorare la situazione per capire se fosse legata a qualche particolare allergia da contatto.

È da gennaio che scrutiamo tutti i giorni le orecchie della bimba e ogni volta che li vediamo siamo in allerta.

Compaiono e scompaiono.

Allego una foto.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità 

Screenshot_20221011-095023_WhatsApp.thumb.jpg.c685c9fb5cc6b2ee6ce4da157e26b21e.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se gli esami sono OK potete smettre di ossevare le petecchie che scompariranno da sole 

Daniela89
    Membro

Buongiorno 

Chiedo scusa se ritorno in questa discussione, la bimba ha continuato a manifestare questi puntini che scompaiono e poi ricompaiono…le è stata anche diagnosticata la dermatite atopica…durante i mesi scorsi la piccola ha avuto degli episodi di febbre dopo i quali ha avuto un’orticaria paravirale..da circa un mese anche io (la madre) ho iniziato a manifestare gli stessi puntini nello stesso punto del lobo dell’orecchio.

Scompaiono e ricompaiono.

Ad entrambe i valori delle piastrine sono nella norma

Potrebbe eventualmente trattarsi di un fenomeno allergico? O di qualche intolleranza alimentare?

Al momento sono incinta e mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale.

Grazie mille per la disponibilità 

Staff
    Membro

Penso non si tratti di alcuna patologia 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.