Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione. circa un mese fa ho avuto un rigonfiamento (diametro circa di un pisello verde surgelato) gonfio e rosso in superficie sulla fronte che non provocava ne dolore ne fastidio, trattato con locoidon senza successo. dopo poco ho schiacciato l’imperfezione ripetutamente ed è fuoriuscito poco sebo quasi secco. Sembrava sgonfiarsi e guarire ma dopo 1 settimana notai ancora gonfiore e rossore. Schiacciato nuovamente uscì sangue e liquido biancastro trasparente. Ad oggi (dopo 2 settimane) il gonfiore sembra quasi sparito ma l’imperfezione resta di colore scuro e leggermente in rilievo. Tratto con locoidon,acido citrico per depigmentazione, connettivina e acido ialuronico, ma no vedo miglioramenti. l’imperfezione persiste ed alcuni giorni è di colore più scuro che altri. Ad oggi siamo a 30 giorni dalla comparsa. Potreste darmi un parere ed un ipotetica soluzione? Ve ne sarei immensamente grato

Vi ringrazio

20220210_112821.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e il segno dell’infiammazione causata da traumatisno se smetti di applicare prodotti inutili e anche dannosi come il cortisone poi regredice da solo.

Buongiorno dottore, ero piuttosto preoccupato avendo sofferto molto in passato di acne, infatti i metodi che utilizzo e le creme sono gli stessi delle passate terapie. Le chiedo cortesemente se esiste una crema in grado di aiutare la scomparsa della macchia perchè continua a persistere nel tempo non migliorando. Il dermatologo che mi ha visitato non ha saputo diagnosticarla ne tantomeno darmi una soluzione. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le macchie post acne vanno via da sole non con le creme.

Buongiorno Dottore, dopo 2 mesi la macchia sta leggermente involvendo e diventando più chiara anche se sempre presente. Volevo chiederle se con l’arrivo del sole di primavera devo applicare qualcosa su di essa per impedire che diventi più scura allungando il processo di guarigione.

I dermatologi visti  mi hanno sempre detto di applicare protezione solare (io avendo sofferto di Acne papulo-pustolosa in passato e avendo qualche sfogo di follicolite di tanto in tanto non ho mai utilizzato nella vita creme solari per mia scelta soprattutto sulla pelle del viso)

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e il suo lavoro

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessuna crema solare , se devi stare a lungo in esposizione utilizza la cipria fotoriflettente Argillina  Sole 

Ok grazie, seguirò il suo consiglio.

Mi sorge però un dubbio e mi scusi se le ripropongo la domanda ma, si tratta davvero di un segno del traumatismo post-infiammatorio? 

Persiste ancora dopo 2 mesi, da vicino vedo una micro-sfera bianca (sembra quasi una pallina di grasso accumulato) ed al tatto è in rilievo circondata dall’alone rosso. Le foto non rendono come dal vivo ma si riesce comunque a distinguerla un po’

Mi faccia sapere, la ringrazio20220328_183315.thumb.jpg.e5e37a3d72ab6bfd0562d510626e1fb2.jpg

20220328_183408.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere uan ghiandola sebacea ingandita , prosegui così.

Buonasera dottore, piccolo aggiornamento, da un paio di giorni proprio sotto l’esito mi ritrovo con questo rigonfiamento duro al tatto.

Sa dirmi di cosa si tratta? Come bisogna intervenire?

Come devo trattarlo per farlo regredire?

Per ora sto solo applicando crema 2s, 4 volte al giorno e ho evitato di drenarlo, ma non vedo miglioramenti 

La ringrazio in anticipo

20220406_181044.jpg

20220406_181006.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è un foruncolo da trttare con Crema 2 S ma una ipeplasia sebacea che non ha cura se non l’asportazione chirurgica 

Dottore le mando un aggiornamento ad oggi, non voglio mettere assolutamente in discussione il suo giudizio anzi lo ritengo il migliore.

Solo per dirle che ieri il dermatologo che mi segue qui, lo ha definito un brufolo e niente più.

Le chiedo solo la cortesia di confermarmi dalle nuove foto che si tratta davvero di ciò che mi ha detto lei al fine di organizzarmi velocemente per la rimozione chirurgica. La ringrazio 

20220408_115406.jpg

20220408_115402.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i brufoli regrediscono da soli a fine ciclo che di solito è di 10 gg qui non mi sembra sia questo caso.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.