Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Grazio 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Grazio
    Membro

Buonasera Professore. Sono afflitto.

Ho un neo grosso e sporgente che ogni tanto sanguina per via degli sfregamenti. Fatto vedere al dermatologo dice che non è degno di attenzione quanto questo “brutto anatroccolo” che è in foto in quanto più scuro di altri nei. È sulla schiena non so da quanto. Fa la visita con dermoscopo ( un affare con una luce a forma di lente) poi fotografa il neo e mi dice ci vediamo tra tre mesi e valuteremo se toglierlo. Referto “nevo ipercromico, fotografato, reticolato”. Il neo sarà al massimo 3/4 mm. Vado via e panico!!!! Perché non lo ha tolto subito? Ho letto di tutto in rete, che il brutto anatroccolo è probabilmente un melanoma, allora perché aspettare? Fosse un melanoma il ridotto diametro c’entra con la possibilità che sia superficiale e quindi non sia andato in profondità oppure il diametro non è collegato alla profondità? Grazie mille della risposta. Chiaramente il neo in questione è quello al centro della foto, il più grande.

grazie

IMG_0113.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se il dermatologo ha ritenuto di tenerlo in osservazione significa che non ci sono rischi evolutivi altrimenti lo avrebbe tolto.

Grazio
    Membro

Grazie Professore della risposta ! Mio papà che è molto attento a queste cose dice che il neo è li da anni. Mi rendo conto la difficoltà di valutare tramite foto, ma a Lei sembra un nevo inoffensivo o altro? Il dermatologo lo ha fotografato dicendo che se tra tre mesi cambia lo togliamo. Ma è normale come prassi? Se fosse stato un melanoma il dottore se ne sarebbe accorto con la sola dermoscopia? Un’altra info, se una lesione è piccola di diametro come questa è ragionevole pensare che sia poco profonda oppure la profondità poco c’entra con il diametro superficiale? Ho deciso comunque che faró la mappatura dei nei ogni anno, sperando non sia tardi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.