-
AutorePosts
-
Dicembre 25, 2023 alle 2:52 am #44232
GrazioMembroBuonasera Professore. Sono afflitto.
Ho un neo grosso e sporgente che ogni tanto sanguina per via degli sfregamenti. Fatto vedere al dermatologo dice che non è degno di attenzione quanto questo “brutto anatroccolo” che è in foto in quanto più scuro di altri nei. È sulla schiena non so da quanto. Fa la visita con dermoscopo ( un affare con una luce a forma di lente) poi fotografa il neo e mi dice ci vediamo tra tre mesi e valuteremo se toglierlo. Referto “nevo ipercromico, fotografato, reticolato”. Il neo sarà al massimo 3/4 mm. Vado via e panico!!!! Perché non lo ha tolto subito? Ho letto di tutto in rete, che il brutto anatroccolo è probabilmente un melanoma, allora perché aspettare? Fosse un melanoma il ridotto diametro c’entra con la possibilità che sia superficiale e quindi non sia andato in profondità oppure il diametro non è collegato alla profondità? Grazie mille della risposta. Chiaramente il neo in questione è quello al centro della foto, il più grande.
grazie
Dicembre 25, 2023 alle 3:22 pm #44235
DermaClub StaffAmministratore del forumse il dermatologo ha ritenuto di tenerlo in osservazione significa che non ci sono rischi evolutivi altrimenti lo avrebbe tolto.
Dicembre 28, 2023 alle 12:28 pm #44236
GrazioMembroGrazie Professore della risposta ! Mio papà che è molto attento a queste cose dice che il neo è li da anni. Mi rendo conto la difficoltà di valutare tramite foto, ma a Lei sembra un nevo inoffensivo o altro? Il dermatologo lo ha fotografato dicendo che se tra tre mesi cambia lo togliamo. Ma è normale come prassi? Se fosse stato un melanoma il dottore se ne sarebbe accorto con la sola dermoscopia? Un’altra info, se una lesione è piccola di diametro come questa è ragionevole pensare che sia poco profonda oppure la profondità poco c’entra con il diametro superficiale? Ho deciso comunque che faró la mappatura dei nei ogni anno, sperando non sia tardi.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.