Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    MEP1897
    Membro

Gentilissimi, il mio bimbo di quasi 6 mesi ha delle strane bollicine sulla fronte e vicino al labbro inferiore.

Quelle sulla fronte le ha ormai da mesi, a volte meno a volte di più, mentre quelle vicino alla bocca sono comparse da circa una settimana, prima in un angolo e ora sul mento.

Il pediatra vide quelle presenti sulla fronte e, in maniera sommaria, liquidò la cosa come “dermatite atopica, usate Stelatopia della Mustela”. Io però non sono convinta.

Preciso che non stiamo usando cappellini o cuffiette quindi non è un’irritazione da sfregamento. Credo lui abbia prurito perchè si strofina con le manine e spesso arriva a graffiarsi con le unghiette, nonostante io stia attenta e le tagli spesso.

Cosa può essere? Grazie.

post-297-0-39160400-1494032137_thumb.jpg

post-297-0-20529300-1494032154_thumb.jpg

post-297-0-70324500-1494032169_thumb.jpg

post-297-0-08342900-1494032183_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, probabilmente quelle che vedi sono follicoliti tipo acneico che gli infanti fanno ad opera degli ormoni materni e dell’adattamento che i follicoli subiscono. Altro tipo di follicolite è quella causata dall’uso di creme idratanti  che non sono assolutamente  indicate per la pelle dei neonati. In ogni modo non si tratta di DA e non c’è bisogno di trattamento. Ovviamente se applicavi crema  devi sospendere. Un caro saluto MMxDC

MEP1897
    Membro

Gentile MM, grazie per la risposta.

Generalmente entro quando scompaiono? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se non si applicano creme possono andare via anche nel giro di un mese. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.