Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 8 mesi fa
2 voci
20 risposte
  • Autore
    Posts
  • #45590
    vntrcr
    Partecipante

    Buonasera, bambina di 9 anni, soggetta a dermatite atopica. Alcune settimane fa si è sviluppata questa piccola escrescenza sulla fronte, che si presenta di colore leggermente più chiaro rispetto alla pelle, consistente al tatto.

    cosa potrebbe essere?

     

    grazie

    post-121-0-41788300-1490736731_thumb.jpg

    post-121-0-14355200-1490736737_thumb.jpg

    #45595
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, la diagnosi più probabile è Mollusco Contagioso. Vedi sul sito di cosa si tratta e quale trattamento è proposto. Controlla poi che non appaiano altri elementi uguali in altre sedi perchè come dice il nome è una lesione molto contagiosa.  Un caro saluto DermaClub Forum

    #45597
    vntrcr
    Partecipante

    Gentile, la diagnosi più probabile è Mollusco Contagioso. Vedi sul sito di cosa si tratta e quale trattamento è proposto. Controlla poi che non appaiano altri elementi uguali in altre sedi perchè come dice il nome è una lesione molto contagiosa.  Un caro saluto DermaClub Forum

     

    Il pediatra ha confermato la diagnosi, ce ne sono un paio di atri in diverse parti del corpo.

    Nel frattempo attorno al mollusco la pelle è diventata molto secca e squamoso, le due cose possono essere correlate o si tratta di un effetto della dermatite atopica cui la bambina è soggetta? (sto dando crema lenitiva e mi pare che le faccia bene)

    #45598
    vntrcr
    Partecipante

    dimenticavo l’allegatopost-121-0-36808100-1497277484_thumb.jpg

    #45599
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile , la secchezza sembra da DA ma cosa stai facendo per i Molluschi ? Un caro saluto MMxDC

    #45601
    vntrcr
    Partecipante

    Per i molluschi il pediatra ci aveva consigliato di aspettare, ora finalmente mi sono fatto fare un’impegnativa (per prima visita dermatologica, non già per l’asportazione, perché non può essere il pediatra a prescriverla), spero che le strutture pubbliche della zona (sto a Venezia, credo che il CUP mi indirizzerà all’Ospedale dell’Angelo di Mestre) siano all’altezza, in alternativa avete qualche specialista in zona cui rivolgermi? (se pensate sia necessario posso anche spostarmi in zona Milano per una visita presso uno degli specialisti Dermaclub)

     

    La desquamazione vicina al mollusco sulla fronte nel frattempo però è peggiorata e si è ampliata, con un’estensione come in foto: sto continuando con crema lenitiva, ma la pella rimane secca e continua a sfogliarsi, arrivando in certi momenti anche ad una colorazione rosa, come da abrasione.

    Nel frattempo si è aggiunta una desquamazione anche attorno al mollusco sul collo che ad un certo punto è degenerata anche in piaga (per una settimana non è stata data la crema lenitiva). Continuando a dare crema lenitiva la situazione è un po’ migliorata (non c’è più la piaga), ma è simile a quella della fronte anche se gli strati di pelle secca che si formano sono molto più spessi e di colorazione giallastra (quasi una crosta) rispetto a quelli della fronte e il mollusco non è più chiaramente distinguibile (ora non ho con me una foto, la invio appena possibile, intanto allego quella della fronte)

     

    Questa situazione può rendere più difficile l’asportazione? Continuo con crema lenitiva come fatto fino ad ora o faccio altro?

     

    grazie e un cordiale saluto

    post-121-0-08918000-1505293603_thumb.png

    #45605
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, meglio che Crema Lenitiva  qui puoi applicare PEG Unguento ma sopratutto non devi portare la bambina a farli togliere, spesso si riformano, spesso rimane un segno e la bambina si spaventa. Sul nostro sito è spiegato come si usi l’acido salicilico concentrato con tanto di formula per farlo preparare dal farmacista e come si deve applicare. Un caro saluto MMxDC

    #45606
    vntrcr
    Partecipante

    Gentile, meglio che Crema Lenitiva  qui puoi applicare PEG Unguento ma sopratutto non devi portare la bambina a farli togliere, spesso si riformano, spesso rimane un segno e la bambina si spaventa. Sul nostro sito è spiegato come si usi l’acido salicilico concentrato con tanto di formula per farlo preparare dal farmacista e come si deve applicare. Un caro saluto MMxDC

     

    L’acido salicilico a venezia non lo fa nessuna farmacia (ho già provato, le assicuro…), posso utilizzare un prodotto commerciale a base di acido salicilico come per esempio Duofilm?

    La desquamazione della pelle a cosa può essere dovuta? Sono preoccupato, perché sta aumentando l’area interessata, se non dovesse funzionare unguento PEG come mi devo regolare?

    #45609
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile , non penso, e  spero non sia vero, che a Venezia i farmacisti non sappiano allestire una preparazione così semplice. Purtroppo quelle in commercio sono molto irritanti e non si adattano all’uso sui Molluschi. Non preoccuparti della macchie desquamanti usa un velo di PEG Unguento che è un buon riparatore della pelle e poi vediamo il risultato. Prova a telefonare a questa. Un caro saluto MMxDC

     

    FARMACIA SERENISSIMA | 278, Via Roma – 30038 Spinea (VE) – Italia | P.I. 03729210272 | Tel. +39 041 991075

    #45612
    vntrcr
    Partecipante

    Buongiorno Prof. Monti, riassumo la situazione:

     

    Dermatite

    Dopo circa 15 gg di applicazione unguento PEG (1 volta al giorno alla sera) la situazione è quella in foto. Sulla fronte la situazione sembra leggermente migliorata (molto leggermente) anche se l’impressione è che la desquamazione continui a formarsi. Sul collo mi sembra invece che la formazione della “crosta” visibile in foto sia più persistente e non accenni a ridursi, inoltre si è aggiunto un’irritazione nella zona attorno e infine il mollusco che era presente nella zona fino a circa un mese fa non è più possibile (in una certa fase la bambina si è grattata e la zona si presentava più “esposta” e lacerata di ora).

     

    Molluschi

    Come anticipato quello sul collo non è più visibile.

    Nel frattempo sono riuscito a far preparare l’acido salicilico e ho fatto io martedì sera (3 giorni fa) una prima applicazione, a seguito della quale da rosa chiaro/semitrasparente che era ha assunto la colorazione più scura visibile in foto.

    Proseguo con le applicazioni? Con quale frequenza? (sul sito ho letto 1-2 alla settimana).

     

    grazie ancora e un cordiale saluto,

    riccardo venturi

    post-121-0-32944900-1506672304_thumb.jpg

    post-121-0-65111500-1506672327_thumb.jpg

    #45613
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, se non bagni/lavi la parte con dermatite la stessa va in regressione spontanea. L’acido Salicilico Concentrato per Molluschi si applica due volte la settimana alla sera. Un caro slauto MMxDC

    #45615
    vntrcr
    Partecipante

    grazie

     

    mi scuso, ma non ho capito se devo continuare con l’unguento ai PEG come consigliato un paio di settimane fa o semplicemente attendere che la dermatite regredisca

     

    cordialmente

    riccardo v

     

    Gentile, se non bagni/lavi la parte con dermatite la stessa va in regressione spontanea. L’acido Salicilico Concentrato per Molluschi si applica due volte la settimana alla sera. Un caro slauto MMxDC

    #45616
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, puoi sospendere PEG Unguento e non lavando/bagnando la pelle torna normale. Un caro saluto MMxDC

    #45617
    vntrcr
    Partecipante

    Buonasera, dopo 10 giorni circa dalla sospensione dell’unguento PEG la situazione si presenta come in foto: la fronte abbastanza costante, forse con un piccolo miglioramento, il collo molto male, con fessuarazioni ed essudazione (anche qui c’era un mollusco, ma non è più visibile in mezzo alle escoriazioni che ormai da tempo si sono formate).

     

    Grazie per i consigli e un cordiale salutopost-121-0-61023100-1507665773_thumb.jpgpost-121-0-07451700-1507665781_thumb.jpg

    post-121-0-10080200-1507665902_thumb.jpg

    post-121-0-66054300-1507665918_thumb.jpg

    #45620
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, la fronte sta andando a posto. mentre la lesione del collo è umida e quindi devi applicare PEG Unguento mattino e sera fino a che è completamente secca e non bagnare la parte. Un caro saluto MMxDC

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.