Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 8 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Betty82
    Membro

Buongiorno, per cortesia avrei bisogno di sapere la possibile natura della macchia che compare nelle foto in allegato; singola, sembra di forma circolare irregolare, colore uniforme con pelle secca in superficie leggermente rialzata, margini netti, asintomatica, comparsa da circa una settimana.

Grazie infinite.

1985C415-2DDC-40E2-8020-B920D5690ACF.jpeg

FBF0D5F5-285F-4CE3-A928-66A9E2589A6F.jpeg

D6F4AC1F-7B5E-4BB8-AF49-CDC22ADC71D5.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere la chiazza madra della Pitiriasi Rosea di Gibert, vedi sul sito , puoi applicale la sera Crema Lenitiva MOST a velo sottile 

Betty82
    Membro

Grazie mille Dottore per la Sua risposta. 
    Ho già avuto la pitiriasi una volta o forse anche due…. Può essere che si ripresenti ancora? E può succedere che non si sviluppi a pieno? Cioè che si fermi solo alla chiazza madre senza sviluppare le altre chiazze e senza prurito?

Cosa si potrebbe fare eventualmente per bloccarla sul nascere? 

Grazie mille ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è possibile sia farla più volte sia fermarsi alla chiazza madre visto che hai già sviluppato le difese.

Betty82
    Membro

Buongiorno Professore, Le scrivo ancora perché la chiazza madre si è espansa e sono comparse anche tante altre macchie simili ma più piccole su tutto il tronco (come da pitiriasi) accompagnate da prurito, a volte insopportabile….. cosa posso applicare sulla pelle per lenire e calmare il fastidio? La crema lenitiva della Most che mi ha consigliato non va bene perché secca ancora di più la pelle e quindi causa pruriti. Al momento sto applicando una normale crema idratante ma c’è qualcosa di più specifico?

Per quanto tempo può ancora durare questa patologia? La chiazza madre è comparsa più o meno circa un mese fa….ma lo sfogo maggiore credo stia avvenendo in questi giorni, sperando che non aumenti ulteriormente…

Grazie mille e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

duta circa 40 giorni ma con molte eccezzioni, puoi non applicare alcun prodotto

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.