Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Blister 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Blister
    Membro

Buongiorno, da più di un mese ho un eruzione cutanea che è iniziata sul torace arrivando fino all’inguine  e coprendo anche tutta la schiena. Senza prurito.  È iniziata dopo qualche giorno che ero al mare e non mi sono più esposta al sole. Col tempo le bollicine sono diventate più rosse e si sono trasformate in papule estendendosi  anche sulle braccia, fortunatamente nella parte interna e sulle gambe. Qualcuna è apparsa anche sulle tempie.  Il dermatologo che mi ha visitata non ha saputo darmi una spiegazione, mi ha prescritto esami che non hanno rilevato niente di più di una leggera infiammazione e un unguento a base di vitamina E.  Ho fatto presente che l’unico farmaco che sto prendendo dal mese di marzo, per il controllo del colesterolo, sono le statine  – ROSUVASTATINA 5MG 28 UNITA’ USO ORALE AIC:043975010 – ROSUVASTATINA ABC*28CPR 5MG

Leggendo il foglietto del farmaco risulta possibile infatti l’eruzione cutanea come effetto collaterale. Ho così sospeso il farmaco da circa 20 gg, anche dietro consiglio del medico. Nel frattempo l’eruzione per qualche tempo è continuata ad aumentare, poi si è fermata. Ora vedo qualche lieve miglioramento ma sono ancora dubbiosa a riguardo. Allego anche una foto di parte  del torace di qualche giorno fa. Chiedo, per quanto possibile, un parere e anche se c’è una casistica di questo possibile effetto collaterale delle statine.
    Ringrazio anticipatamente. 

IMG_1244.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è una reazione da farmaco forse è Pitiriasi Rosea di Gibert che andrà risolvendosi da sola vedi qui sul sito

Blister
    Membro

Grazie mille Professore, in effetti, consultando il sito, l’immagine della pitiriasi rosa è molto simile alla mia. Finalmente vedo qualche lieve miglioramento.
    Un cordiale saluto. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.