Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Chopper
    Membro

Salve e grazie del servizio offerto.

Da circa tre anni soffro di eruzioni da foto esposizione.

Nello specifico nel luglio 2021 mi sono comparse in petto dopo aver preso il sole, trattato dopo visita dermatologica  prima con advantan  e antistaminico poi con Bentelan. Per tutta l’estate non ho avuto più problemi.

Da aprile 2022 è iniziato calvario 

Trattata come dermatite allergica da contatto e trattata con advantan e guarita. 

A giugno 2022 prendo il sole e non succede niente. 

A luglio 2022 mi compaiono nuovamente dermatologo effettua biopsia cutanea con due probabili diagnosi differenziali.

Lupus cutaneo subacuto e orticaria solare.

Risultato istologico:

Atrofia dell’epidermide con ipercheratosi ortocheratosica a lieve spongiosi. Nel derma superficiale e’ presente focale ispessimento della membrana basale ed un infiltrato infiammatorio di tipo linfoistiocitario a disposizione prevalentemente perianessiale  e perivascolare. Compatibile con sospetto lupus cutaneo subacuto.

Effettuo analisi sangue EMOCROMO ANA ENA C3 C4 CREATININA E AZOTEMIA TUTTO NEGATIVO.

Effettuo visita reumatologica al centro Lupus ed escludono sia lupus cutaneo che sistemico 

L’ estate continua e mi compaiono anche in petto.

Preciso che applicano ISDIN FOTO ULTRA 100

Dermatologo mi prescrive carelimus e fitostimoline dopo pochissime applicazione tutto va in completa regressione. 

A settembre mi ritornano, applico tacrolimus e nuovamente spariscono.

A gennaio 2023 cosa strana senza esposizione mi ricompaiono eruzioni non applico niente ma in concomitanza vendo ricoverato in ospedale per una brutta infezione al dente dove mi bombardano di antibiotici ( clindanicina e rocefin) e cortisone ( medrol).

Sparisce tutto fino a luglio dove dopo esposizione al sole mi compaiono nuovamente in petto e dopo una settimana di advantan e una di tacrolimus spariscono. 

Inizio agosto mi ricompaiono in volto tempia e fronte lato destro e dopo assunzione Bentelan 6 giorni spariscono di nuovo. 

Adesso sono ricomparse dal lato opposto sx. E sulla spalla destra.

A volte penso che non sia solo il sole ma il calore.

Inoltre adesso ho prurito all’ano e una striscia rossa in mezzo alle natiche. 

Spesso soffro di candida al pene.

Sono tremendamente ansioso e somatizzo tantissimo infatti la mia dottoressa dice che tutte queste reazioni sono dovute al mio stato ansioso.

Vi allego foto della situazione attuale 

Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo.

16940777748973711566493747200135.jpg

16940776567242795808408172402363.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quello che puoi fare è non utilizzare creme solari che spesso sensibilizzano al sole

Per il resto serve solo osservazione

Chopper
    Membro

Grazie mille professore 

Ma secondo lei cosa può essere? Capisco  che da una foto è difficile fare diagnosi. 

Può il forte stato di stress crearmi tutto questo?

19 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Quello che puoi fare è non utilizzare creme solari che spesso sensibilizzano al sole

Per il resto serve solo osservazione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Inizia a non usare creme 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.