-
AutorePosts
-
Settembre 7, 2023 alle 9:10 am #51260
ChopperMembroSalve e grazie del servizio offerto.
Da circa tre anni soffro di eruzioni da foto esposizione.
Nello specifico nel luglio 2021 mi sono comparse in petto dopo aver preso il sole, trattato dopo visita dermatologica prima con advantan e antistaminico poi con Bentelan. Per tutta l’estate non ho avuto più problemi.
Da aprile 2022 è iniziato calvario
Trattata come dermatite allergica da contatto e trattata con advantan e guarita.
A giugno 2022 prendo il sole e non succede niente.
A luglio 2022 mi compaiono nuovamente dermatologo effettua biopsia cutanea con due probabili diagnosi differenziali.
Lupus cutaneo subacuto e orticaria solare.
Risultato istologico:
Atrofia dell’epidermide con ipercheratosi ortocheratosica a lieve spongiosi. Nel derma superficiale e’ presente focale ispessimento della membrana basale ed un infiltrato infiammatorio di tipo linfoistiocitario a disposizione prevalentemente perianessiale e perivascolare. Compatibile con sospetto lupus cutaneo subacuto.
Effettuo analisi sangue EMOCROMO ANA ENA C3 C4 CREATININA E AZOTEMIA TUTTO NEGATIVO.
Effettuo visita reumatologica al centro Lupus ed escludono sia lupus cutaneo che sistemico
L’ estate continua e mi compaiono anche in petto.
Preciso che applicano ISDIN FOTO ULTRA 100
Dermatologo mi prescrive carelimus e fitostimoline dopo pochissime applicazione tutto va in completa regressione.
A settembre mi ritornano, applico tacrolimus e nuovamente spariscono.
A gennaio 2023 cosa strana senza esposizione mi ricompaiono eruzioni non applico niente ma in concomitanza vendo ricoverato in ospedale per una brutta infezione al dente dove mi bombardano di antibiotici ( clindanicina e rocefin) e cortisone ( medrol).
Sparisce tutto fino a luglio dove dopo esposizione al sole mi compaiono nuovamente in petto e dopo una settimana di advantan e una di tacrolimus spariscono.
Inizio agosto mi ricompaiono in volto tempia e fronte lato destro e dopo assunzione Bentelan 6 giorni spariscono di nuovo.
Adesso sono ricomparse dal lato opposto sx. E sulla spalla destra.
A volte penso che non sia solo il sole ma il calore.
Inoltre adesso ho prurito all’ano e una striscia rossa in mezzo alle natiche.
Spesso soffro di candida al pene.
Sono tremendamente ansioso e somatizzo tantissimo infatti la mia dottoressa dice che tutte queste reazioni sono dovute al mio stato ansioso.
Vi allego foto della situazione attuale
Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo.
Settembre 7, 2023 alle 7:48 pm #51261
DermaClub StaffAmministratore del forumQuello che puoi fare è non utilizzare creme solari che spesso sensibilizzano al sole
Per il resto serve solo osservazione
Settembre 8, 2023 alle 3:48 pm #51262
ChopperMembroGrazie mille professore
Ma secondo lei cosa può essere? Capisco che da una foto è difficile fare diagnosi.
Può il forte stato di stress crearmi tutto questo?
19 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Quello che puoi fare è non utilizzare creme solari che spesso sensibilizzano al sole
Per il resto serve solo osservazione
Settembre 9, 2023 alle 8:07 pm #51263
DermaClub StaffAmministratore del forumInizia a non usare creme
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.