Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lu98
    Membro

Salve,

Sono un ragazzo di 24 anni e questa mattina mentre effettuavo dei lavori di ristrutturazione in casa inevitabilmente ho calpestato un vecchio chiodo arrugginito che ha oltrepassato la suola conficcandosi, anche se di poco, nella pianta del piede. Dopo aver ripulito la ferita (un piccolo “foro” non molto profondo) e aver disinfettato con disinfettante non alcolico antibatterico, su consiglio di un amico infermiere ho acquistato in farmacia l’antitetanica (immunoglobuline umane antitetaniche da 500 – per maggiori informazioni il mio peso attuale è 56 kg) che mi è stata somministrata (per intramuscolo sul gluteo). 

La ferita ha emesso poco sangue dopo l’incidente e attualmente è leggermente gonfia.

Scrivo questo topic per sapere se tutto questo è sufficiente per evitare infezioni o devo recarmi in pronto soccorso? 

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va bene così

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.