Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Claudia3
    Membro

Gent. Prof. Monti,

sono un paio d’anni che combatto con altalenanti arrossamenti e pomfi sulle guance senza pus.

Per mesi mi usciva periodicamente un pomfo rosso sulla guancia sotto l’occhio. Veniva ed andava , a volte pelle di pesca a volte questo pomfo rosso e gonfio che durava alcuni giorni senza motivo apparente.

Poi il rossore ha cominciato ad estendersi ad entrambe le guance con bolle rosse tipo bolla di zanzara piccole e più grandi. Sempre ad andamento altalenante.

Ho la pelle mista tendente alla couperose da sempre ma mai brufoli e sempre bella pelle. 49 anni poche rughe non ancora in menopausa. 

Negli ultimi mesi il rossore è stato sempre più persistente ed i pomfi più frequenti, sono quindi andata da un dermatologo di Roma.

Mi ha diagnosticato rosacea ed ho fatto per due mesi una cura con efracea, crema per rosacea la mattina e la sera crema antibiotica. Il miglioramento è durato una settimana poi tutto di nuovo. La crema antibiotica l’ho usata pochissimo.

La pelle si arrossa con tutto: riscaldamenti, doccia, sport, cioccolata. Basta niente per combattere per giorni con pelle impresentabile tipo acne sempre con pomfi solo rossi.

L’unica crema che me la teneva a bada era una crema all’ossido di zinco ma ormai la situazione è più difficile da controllare.

Uso da anni creme senza petrolati e parabeni. Siero acido ialuronico e strucco con acqua micellare. 

Grazie a questo sito ho acquistato crema 2s, crema lenitiva ed emolliente, base lavante (fantastica), unguento emolliente estremo ed argellina sole. Sono arrivate tre giorni fa.

Venivo da 3/4 giorni senza aver usato nulla solo acqua, la pelle stava un po’meglio ma sempre inguardabile. Da tre giorni lavo il viso con base lavante la sera, crema 2s un velo la sera, la mattina solo risciacquo con acqua e nulla. Solo stamattina ho provato un po’di crema lenitiva perché mi tirava la pelle ma mi sembrava la riggettasse fuori dai pori.

Per le poche rughe non ho mai fatto nessun trattamento neanche a casa, mai maschere o scrub (mi arrossano). Volevo sapere se mi consiglia qualcosa vista l’età vorrei prevenire.

Cosa mi consiglia per questa rosacea? Sia nei momenti di sfogo importante come adesso sia quando la situazione è tranquilla ( ultimamente di rado)

La ringrazio tantissimo per quanto mi potrà suggerire

Mille grazie!

IMG_20200426_150059.jpg

IMG_20200426_150306.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile,  non hai alcuna Rosacea ma solo irritazione della pelle e qualche follicolite da intolleranza ai prodotti che hai utilizzato. Continua con un velo di Crema 2 S alla sera e se la pelle tira troppo applica una punta di Unguento Emolliente Estremo al mttino.  Esponi la pelle al sole, senza crema solare e sanza scottati, per rinforzarla. Un caro saluto Prof. M. Monti

Claudia3
    Membro

Gent.mo Prof. Monti,

La ringrazio tantissimo per la sua risposta.

Le invio la foto di ieri dove si vedono bene i pomfi gonfi sotto gli occhi (che tra l’altro mi bruciano un po’ e sono secchi). Stavolta la situazione è peggiorata dopo un frullato di latte banana e molta cannella, a seguito del quale mi sono letteralmente accesa il viso. Ho avuto la stessa reazione dopo aver indossato una sciarpa forse un po’ impolverata o provato un campioncino di nuova crema. Quindi basta niente per scatenare questa reazione frequente che mi dura alcuni giorni.

In ogni caso può l’alimentazione influire sullo stato della pelle? Io mangio di tutto e in modo salutare. Non ho allergie ma ho fatto solo prick test principali non alimentari per una leggera asma di cui non si capisce la causa (IgE a 500).

Soffro invece di capillari fragili per cui mi hanno consigliato di prendere un integratore per la circolazione.

In genere il sole mi arrossa un po’ ma seguirò senz’altro i suoi preziosi consigli e le farò sapere.

Grazie ancora.

Un saluto

Claudia

IMG_20200427_201141.thumb.jpg.f56fe7055bf08963145a1428ea9a6522.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’immagine è sfuocata, ma non preoccuparti dell’alimentazione e mangia quello che vuoi. Adesso la pelle è ancora infiammata  e assumendo alcuni cibi si può  infiammare di più ma passato questo periodo il fenomeno non ci sarà più. 

Claudia3
    Membro
    Il 30/4/2020 Alle 12:02, DermaClub Staff ha scritto:

l’immagine è sfuocata, ma non preoccuparti dell’alimentazione e mangia quello che vuoi. Adesso la pelle è ancora infiammata  e assumendo alcuni cibi si può  infiammare di più ma passato questo periodo il fenomeno non ci sarà più. 

Gent.mo Prof Monti, sono ormai molti giorni che vado avanti con il nuovo regime: no creme, lavaggio serale con pochissima base lavante (non sempre, più o meno ogni 3 giorni) e la sera un velo di crema most 2s con molto massaggio. Null’altro neanche unguento estremo al mattino. Alimentazione attenta. Continuo ad essere rossissima su entrambe le guance con piccoli pomfi in rilievo senza pus. La foto non rende l’idea del rossore da non poter uscire di casa. Ho preso il sole 2/3 volte la mattina presto senza protezione per circa 30 minuti ma peggiora il rossore. In più, ho la pelle tutto intorno dove si trovano le ciglia rossa e dolorante (ad un occhio mi sta anche uscendo un orzaiolo). Non so più cosa pensare e fare. Grazie per l’aiuto! Un saluto

60770AE0-3C87-4C75-941B-9A32342EEE3B.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sulle guance non ci sono più follicoliti qundi puoi sospendere Crema 2S e applicare la sera Crema Lentiva, e non bagnare,. Il sole fa bene ma occorre abituare la pelle. Non so cas hai alle palpebre ma se hai orzaiolo applica l’antibiotico in crema ( Exocin pomata oftalmica x 3 al giono )

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.