Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
10 risposte
  • Autore
    Stea
    Partecipante

Buongiorno dottore, sul collo presento una bollicina che ogni mese si infiamma, si arrossa si gonfia leggermente, drena liquido e poi si sgonfia. Ho provato con il trattamento glicosal ma questo non fa altro che irritare la bollicina nei periodi “buoni” anticipando poi l’infiammazione. I dermatologi mi hanno detto che può essere una follicolite da peli della barba incarniti.. L’unica cosa che mi aiuta un po’ a gestire la cosa è l’applicazione di fucidin. Cosa posso fare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, questo non è il coportamento di una follicolite dalla barba e quindi penso che Glicosal non sia idoneo. Consiglio di utilizzare il Gel Astringente da applicare due o tre volta al giorno appena insirge l’infiammazione . Se invii un immagine rappresentativa della lesione è più facile interpretate questo caso. Un caro saluto Prof. M. Monti

Stea
    Partecipante
    Stea
    Partecipante

Qui si dovrebbe vedere meglio. 

Il taglio sopra invece è una vecchia cicatrice

IMG_20200414_161453.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ho capito sono follicoliti della barba e quindi invece che applicare antibiotico è meglio applicare la crema solfosalicilica della MOST , Crema 2 S , due o tre volta al giorno, poi per prevenirne l’insorgenza bisogna rivlutare il tipo di rasatura. Di solito va meglio quella a rasoio elettrico seguita da applicazione di Gel Astringente dopo rasatura. 

Stea
    Partecipante

La ringrazio.. Questo problema nello stesso punto me lo porto avanti da 6 mesi circa, fasi in cui si gonfia e fasi in cui sembra guarito. Probabilmente potrebbe esserci una ciste lì sotto? Il gel astringente irrita la pelle quando viene messo? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si probabilmete la follicolite è diventate cistica ma ci sono buone probabilità che regredisca senza bisogno d’intervento chirurgico.  Il Gel Astringente non irrita ma se ci sono microtaglietti brucia pe r qualche secondo.

Stea
    Partecipante

Buonasera dottore, ho applicato poca crema 2s con un massaggio leggero ma la lesione si è infiammata parecchio, ora è più gonfia e rossa.. Non so che fare, tra l’altro la maggior parte dei dermatologi non riceve in questo periodo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

pensio che tu debba insitere con la Crema 2 S fino a far maturare la follicolite

Stea
    Partecipante

Buonasera Dottore, temo che la 2s non sia la giusta cura perché questa follicolite – ciste si è gonfiata tremendamente usandola si è infiammata. C’è qualcosa che posso usare per far regredire l’infiammazione? Qualche antibiotico /crema topica utile? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se si infiamma spesso poi risolve e l’alternativa è lìinfiltrazione terapautica ma  non attuabile in questo periodo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.