Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    manuel82
    Membro

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè da molto tempo (parliamo di anni) ho dei rigonfiamenti sotto gli occhi come se fosse il contorno degli occhiali da sole…vanno e vengono e sono asimettrici ovvero, il lato sinistro è sempre più lungo e gonfio del destro, non capisco quale sia la causa scatenante,in farmacia il dottore mi disse di provare a metterci della gentamicina o della crema a base di cortisone per 1 settimana ma, nulla… premetto che a volte mi ci metto a “schiacciare” i punti neri anche in quelle zone ma anche lasciando stare la pelle, adistanza di mesi non scompaiono, il problema è che sembro uno che la notte non dorme ,sono proprio antiestetici e dato che lavoro con le persone come rappresentante e l’immagine conta vorrei risolvere..

Spero che le foto diano un’idea del mio problema (ho cerchiato di rosso le zone interessate) e ringrazio tanto in anticipo a chi mi aiuterà.

20200329_224728.jpg

20200329_224826.jpg

20200405_142038.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è difficile capire di cosa si trtti ma posso ipotizzare che si sia formata una fibrosi del derma in seguito a traumatismi, follicoliti o altro.  Non penso che si possa proporre un trattamento valido e sicuro.  Si potrebbe pensare ad un’infilrazione di cortione ma i rischi di avere un effetto secondario egativo sono elevati. Forse è meglio non stimolar epiù al parte ed attendere che la fibrosi si rimodelli da sola. Un caro saluto Prof. M. Monti

manuel82
    Membro

La ringrazio per la risposta Professore, anche se scoraggiante…non esistono proprio altre terapie? anche costose… o mi devo proprio rassegnare?  grazie ancora e buona serata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quando non si sa cosa fare è buona regola non fare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.