-
AutorePosts
-
Gennaio 26, 2020 alle 11:52 am #57720
Viola VenMembroBuongiorno, ho 30 anni e sono affetta da connettivite indifferenziata che tengo efficacemente sotto controllo con una terapia a base di idrossiclorochina.
Un mattino di tre anni fa ho sentito il bisogno di togliermi il rossetto che ero solita usare in quanto mi dava improvvisamente fastidio. Premetto che non ho mai avuto problemi di alcun tipo alle labbra, non ho mai usato neanche il “burrocacao” in inverno.
Poche ore dopo mi si è gonfiata una gengiva e ho scoperto di avere un ascesso dentale. L’ascesso dentale è stato prontamente curato ma il gonfiore e l’infiammazione alle labbra non mi ha più abbandonata.
Ho consultato innumerevoli dermatologi, ho speso tantissimi soldi in creme e balsami labbra che si sono rivelati inutili e che anzi hanno peggiorato la situazione, ne ho parlato con il mio reumatologo, con il mio ginecologo (chissà, magari un problema ormonale…), ho visto anche un otorino, ho utilizzato spray che umidificano la bocca nonostante sapessi di non avere problemi di secchezza, ho assunto antistaminici, ho provato con il cortisone per bocca ma non ho cavato un ragno dal buco. Ho pensato a qualche allergia alimentare ma il mio medico di famiglia, che è anche allergologo, mi ha detto di non perdere tempo perché se fossi allergica a qualche aliimento avrei anche altri sintomi.
Comunque di testa mia ho effettuato il test per la celiachia (negativo) e ho eliminato per un mese la soia, un alimento che avevo introdotto nella mia dieta da poco: niente.
Io sono dell’idea che l’ascesso dentale abbia scatenato una reazione anomala nel mio sistema immunitario che non funziona come dovrebbe a causa della malattia autoimmune ma nessuno vuole prendere in considerazione questo punto di vista.
Sono abbastanza frustrata: le mie labbra tirano, pulsano, sono gonfie, arrossate e infiammate e basta che entrino in contatto con l’acqua per peggiorare, quindi meglio che non vi parli di dentifricio e simili. Ormai mangio praticamente tutto scondito, l’olio a crudo è solo un lontano ricordo.
Non so più dove sbattere la testa, tutti si sono arresi (me lo hanno detto proprio esplicitamente, e non sono certo medici lavativi), ho pensato di sospendere l’idrossiclorochina per vedere se il problema è quello ma sono molto scettica: per me la pista da seguire è l’ascesso dentale ma non so a chi rivolgermi.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio? Ringrazio fin da ora per l’attenzione.
P.S. credo che creme e balsami labbra non possano aiutarmi anche perché il problema coinvolge anche la mucosa interna, soprattutto del labbro inferiore, il che mi fa pensare che sia un fatto “interno”. Comunque le mie labbra si ribellano a qualunque cosa, dai balsami labbra ai rimedi della nonna tipo miele ecc…Gennaio 28, 2020 alle 10:54 am #57721
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, potrebbe trattarsi di Macrocheilite granulomatosa di Miescher quindi di una diagnosi che deve essere supportata dall’esame istologico. Se la diagnosi viene confermata si passa a cure specifiche. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 29, 2020 alle 9:18 pm #57722
Viola VenMembroGrazie infinitamente, è la prima volta che qualcuno mi suggerisce una pista precisa!
Gennaio 30, 2020 alle 1:31 pm #57723
DermaClub StaffAmministratore del forumspero sia quella giusta.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.