-
AutorePosts
-
Febbraio 16, 2022 alle 10:10 am #58888
giulio01MembroSalve dottore.
Premetto che sono un soggetto allergico (acari polvere, pollini e peli animali) e ho sofferto di dermatite atopica quando ero ancora molto piccolo. La dermatite è rimasta in fase inattiva per tutto il corso dell’adolescenza e non ho mai avuto problemi particolari correlati alla DA.
L’estate scorsa ho avuto uno sfogo terribile di dermatite atopica sul viso, collo, mani, polsi e pieghe delle braccia. Mi sono rivolto ad una dermatologa e ho seguito una cura di cortisone di 18 giorni, riuscendo a risolvere temporaneamente il problema. Da quell’episodio sono poco frequenti i periodi in cui la mia pelle è sana al 100%, passando da screpolature, desquamazioni e rossori vari.
Al momento, la parte maggiormente arrossata è il collo, anteriore e posteriore, e il rossore non accenna ad andar via. Direi che è la parte maggiormente interessata.
Per quanto riguarda il viso, la desquamazione e il leggero rossore si concentrano sulla fronte, palpebre e zona periorale.
Le desquamazioni sul viso riesco a controllarle applicando crema lenitiva (Avéne Tolerance) eccetto sulle palpebre, mentre il rossore sul collo sembra essere perenne, cambiando solo di intensità, e ciò mi lascia pensare ad un inestetismo permanente. Il tutto è peggiorato dal fatto che ultimamente il rossore si è espanso anche verso la zona delle clavicole.
Credo che il problema sia influenzato anche dalla polvere ma non ne sono sicuro al 100%.
La prego di aiutarmi dottore, non so più cosa fare con questo collo, in allegato le foto.
Febbraio 16, 2022 alle 9:56 pm #58889
DermaClub StaffAmministratore del forumanche tu vittima della dermatologa cortisonica , leggi qui: https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/
Febbraio 24, 2022 alle 10:18 am #58891
giulio01MembroBuongiorno prof. Monti!
Non usando quasi nulla e bagnando poco spesso le zone interessate (fronte, zona periorale, collo anteriore e posteriore, zona vicino alle clavicole) il rossore è pressoché sparito, tuttavia adesso sono estremamente secche e desquamanti.
Mi sembra un miglioramento, tuttavia non saprei come gestire questa fase. Mi sa dare qualche consiglio?
Un saluto.
Febbraio 24, 2022 alle 2:54 pm #58892
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinua così e nelle zone toppo secche applica una punta minima di MOST Unguento Emolliente Estremo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.