Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
20 risposte
  • Autore
    Silly
    Membro

Buongiorno,

dal settembre dello scorso anno ho iniziato ad avere una piccola parte di pelle secca e pruriginosa tra medio e anulare. Non ci facevo molto caso, inizialmente pensavo a causa dei gel disinfettanti(li usavo solo quando erano obbligatori es nei supermercati) da qualche mese la situazione è peggiorata. Il dito si è riempito di pustoline con dentro del siero bianco , in quelle piccole esce come se fosse qualcosa di secco e bianco. Ma è capitato di vedere anche del liquido bianco( veramente poco)  Ora è un mix di pustole e secchezza così tanto che mi si taglia anche la pelle. Carico delle foto, sono preoccupata.

57369764-8648-41A9-AED7-AE1C366D0858.jpeg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ Disidrosi e il consiglio è di asteneri del tutto dal bagnare la mano, usare guanti di Nitrile anche per lavarti, applicare la sera Dermictiol crema e la mattina PEG Unguento. 

Silly
    Membro

Buonasera, mettendo le creme ho questo risultato. Ora non ho più pustole né prurito ma solo tanta secchezza e alcuni taglietti che però con peg unguento si stanno cicatrizzando. Non riesco a chiudere la mano a pugno sento tirare e forse é anche un po’ gonfio. Ma poco.. il rossore sta diminuendo. Continuo con entrambe le creme?  Grazie 

E9903BBA-F75D-4BA0-A269-E396293DF651.jpeg

7DDEDDC8-B6AB-476D-A6EA-A8D06F4C5BFE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si contina sei sulla giusta strada. 

Silly
    Membro

Dottore, il dito sembrava completamente guarito( foto D996) non lo stavo bagnando, volevo aspettare. Poi però ha iniziato di nuovo a farmi le vescicole senza siero, piccole e pruriginose. Seccano nel giro di pochi gg però continua così, bollicine che prudono e poi seccano. Peg unguento l’avevo smesso per 2 giorni perché dopo averlo messo sembrava prudesse ancora di più, la pelle era nuova, non più secca e squamosa. Volevo chiederle come procedere, e se possibile sapere perché torna. Quale può essere il fattore scatenante?  Tra 15 gg andrò al mare potrò bagnarmi la mano nell’acqua salata? Grazie mille 

A3873002-D996-4A3A-9570-FB73EA2C2E20.jpeg

B34D99B5-5297-4E70-B28C-7228A7468BF2.jpeg

Silly
    Membro

Dottore, avrei bisogno di sapere come comportarmi al mare, riesci a farmi sapere? Parto sabato e la situazione del dito attualmente é quella dell’ultima foto allegata. 

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

stai andando benee quindi al mare andrai meglio, continua il trttamento la sera.

Silly
    Membro

Quindi metto solo dermictiol la sera e mi fermo con peg unguento che mettevo al mattino? 

Se bagno il dito facendo i bagni nel mare non è un problema? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

solo Dermictiol la sera e bene anche i bagni di mare.

Silly
    Membro

Il dito sembrava stesse passando ma gli il giorno dopo ha ricominciato con le pustoline. Purtroppo si è bagnato con l’acqua mentre facevo la doccia( il guanto si era bucato) Da oggi sono al mare e non so se fare i bagni ho paura.. inoltre vorrei chiedere se nonostante sia peggiorato non metto peg unguento il mattino. image.thumb.jpg.5d41227455e10d00035f97f894cfa8b2.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se sei al mare metti PEG Unguento mattino e  sera oltre a esposizione al sole, puoi fare il bagno in mare.

Silly
    Membro

Dottore il dito sembra sempre migliorare poi accade che riprende il ciclo con pustole infiammate e alcune con siero che poi seccando viene via come una pellicina. Qual è il fattore scatenate? Al dito non porto mai anelli e non sono a contatto con nulla. Lei crede possa contribuire un fattore emozionale es. stress? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

stress, contatti irritanti, acqua e detergenti e anche cambio stagione, c’è n’è per tutti.

Silly
    Membro

Gentilissimo Dottore, 

la situazione attuale è che ho di nuovo tutto il dito pieno .. le lascio la foto. Io continuo a mettere peg unguento la sera e dermictiol la mattina. Non le nego che qualche volta.mi sono trovata a grattarlo e staccare le pelli secche. Ora ho momenti in cui vedo che esce l’acquetta come se il dito trasudasse. image.thumb.jpg.98429a1e669df2ae4dc2d4d60f2ace92.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prova a cambiare usando Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina e senza bagnare. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.