Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
3 voci
28 risposte
  • Autore
    Claudio1
    Membro

Salve da 1 anno ho iniziato con dei problemi agli occhi, rossore, bruciore, secchezza, gonfiore ecc. Poi mi sono uscite anche delle macchie rosse sul viso parallelamente al naso e a volte il viso era anche gonfio. Mi è  stata diagnosticata la rosacea che ho iniziato a curare con cetaphil per la pulizia del viso la  mattina e rosiced da mettere sul viso mattina, pomeriggio e sera. Purtroppo c’era sempre il problema del contorno occhi che erano secchi e la pelle si spaccava con prurito forte e bruciore quindi mi è  stato detto di mettere Luxazone e sono migliorato ma dopo due giorni che ho smesso sono tornato a stare peggio di prima quindi sono andato da un altro dermatologo che mi ha riconfermato il cetaphil e mi ha dato come crema per gli occhi Osmin top palpebrale da mettere mattina e sera  e sentire P22 per il viso sempre 2 volte al giorno. Però  purtroppo non ho risolto quindi mi ha fatto aggiungere per altri 7 giorni Locoidon 1/3  e Babygella  2/3  mischiate.Ma dopo sono tornato a stare come prima. Insomma non so più cosa fare e vorrei avere un consiglio da lei dottor Monti e sapere se secondo lei la diagnosi giusta è  la rosacea. Allego le foto della mia situazione attuale

16131490009647590762451712365912.jpg

16131489818534772744737073645703.jpg

16131490131088129773629242464127.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per prima cosa non hai Rosacea ma solo Dermatite delle Palpebre e comunque la cura data non sarebbe stata utile per Rosacea. L’uso del cortisone o di creme idratanti è è particolarmente dannoso nell’ area palpebre. Quello che devi fare è non bagnare più l’area palpebre non applicare creme in modo da rendere secca la pelle e desquamante per riottenere poi la cute nuova non infiammata. Vedi sul sito l’articolo specifico sulla Dermatite delle Palpebre. E’ possibile che ci sia una Dermatite Seborroica  nell’area intorno al naso/guance che può essere curata in un secondo tempo. Concentrati sul fare guarire le palpebre. Un caro saluto Prof. M. Monti

Claudio1
    Membro

Grazie dottore  ora lo andro’ a leggere meglio, ma il fatto che a volte il viso e’ gonfio a cosa potrebbe essere dovuto quindi sempre alla dermatite seborroica? Perche’ soffro da anni di dermatite seborroica sul cuoio capelluto, dietro le orecchie e all’interno delle orecchie ma non avevo mai avuto anche il gonfiore del viso. Intanto grazie la terro’ aggiornata

Claudio1
    Membro

Quindi per lavare gli occhi posso usare la  la soluzione di Permanganato di Potassio e per il prurito e il gonfiore la crema lenitiva? la soluzione di Permanganato la mattina e la crema lenitiva quante volte al giorno posso metterla?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi pulire l’area palpebrale al mattino con la soluzione di Permanganato e non bagnare con acqua, e alla sera applicare un punta minima di Crema Lenitiva. Per la DS  invece puoi applicare la sera una punta minima di Crema 2 S testa. orecchie dentro e dietro.

Claudio1
    Membro

Buongiorno dottor Monti, il 17 Febbraio ho iniziato a lavare le palpebre solo con la soluzione di Permanganato e sto applicando la crema lenitiva la sera sulle palpebre e la Crema 2 S per la dermatite e questa e’ la mia situazione attuale. Come devo procedere?

Claudio1
    Membro
    10 ore fa, Claudio1 ha scritto:

6ce612e4-f407-4712-8384-ebf2463728ab.jpg

c730f637-a71b-4b88-aaac-039e9f062f20.jpg

edd2f480-2cd0-436d-bf7b-366b9b5a431c.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembra tutti in remissione e adesso torna il sole di primavera che penserà a tenere in ordine la cute quindi puoi sospendere tutto tranne bagnare l’area delle palpebre. 

Claudio1
    Membro

Buongiorno, mi scusi ma non ho compreso cosa devo fare. Devo continuare a non usare l’acqua ed usare solo la soluzione di permanganato o riprendere a lavarmi normalmente senza usare piu’ le creme?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non devi bagnare l’area palpebrale che rimane instabile a lungo. Per il resto torna a lavarti e non applicare alcuna crema.  

Claudio1
    Membro

Grazie infinite, per la sua gentilezza. Colgo l’occasione per chiederle che a volte nel palmo della mano, sempre allo stesso posto mi si forma una parte secca che poi sfocia in una ferita. Ho pensato che poteva essere dovuto a qualche detergente. Potrebbe essere dovuta proprio a questo problema? Poi un’altra cosa che mi succede a volte e’ che mi esce all’improvviso il sangue sempre dalla stessa narice, la destra. Poiche’ ora non ricordo bene ma mi sembra di aver letto che alla dermatite atopica e’ associata anche una fragilita’ capillare, lei pensa che le cose potrebbero essere associate e se si cosa dovrei fare?  Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per  la mano devi esporla al contatto con acqua il meno possibile affinchè non si secchi e puoi applicare una punta di Unguento Emolliente Estremo la sera. Per l’emorragia del naso di solto è in causa un capillare molto superficiale che si rompe e di solto va coagulato , puoi comunque applicare PRG unguento nella narice per proteggere il vasellino. 

Claudio1
    Membro

Grazie, ma questo evento del capillare puo’ essere legato alla dermatite atopica?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no

Claudio1
    Membro

Buongiorno professor Monti, sto abbastanza bene con gli occhi, li sto lavando sempre con la soluzione di permanganato, ho preso il sole e avevo anche interrotto per qualche giorno con la creme lenitiva. Da qualche giorno nel pomeriggio mi e’ ripreso il prurito agli occhi e ho ricominciato la sera a mettere la crema lenitiva. C’e’ qualche altra cosa che posso fare per questo prurito che e’ ritornato? Vi mando qualche foto per farvi vedere la mia situazione attuale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.