Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Vincent
    Membro

Gente.mo professore, vorrei sottoporle il mio caso, è da diversi mesi che soffro di disturbi alla pelle in diverse parti del corpo. Le zone di esordio sono state le palpebre ed il retro delle orecchie (situazioni poi rientrate con l’estate). In contemporanea ho iniziato ad avere un assottigliamento della pelle del glande che ha cominciato, dapprima ad evidenziare chiazze di colore rosso intenso e poi, da qualche mese desquamazione. La stessa cosa dicasi per l’incavo sul retro del ginocchio.  Sono stato visitato da diversi dermatologi, in prima battuta mi è stato prescritto cortisone in crema per glande e palpebre che ho usato per breve periodo ovviamente senza risoluzione del problema (le palpebre ed il retro dell’orecchio sono guarite in estate mentre per quanto riguarda la pelle del glande ho avuto solo all’inizio un breve miglioramento e poi si è tornati come prima se non peggio). A seguire, sempre per il glande, mi è stata prescritta elidel crema, anche in questo caso pochi temporanei miglioramenti e poi punto e daccapo.  Per cercare di arginare i disturbi (prurito e desquamazione) ho utilizzato, dopo aver dismesso ogni tipo di medicinale,  solo delle creme idratanti ma con nessun risultato.  Veniamo quindi questo autunno ove oltre al problema al glande ed all’incavo del ginocchio di sono aggiunte macchie diffuse sull’inguine e interni gambe   e un rush cutaneo sul petto immediatamente sotto il collo. A seguito di visita da nuovo dermatologo, mi è stata diagnosticata dermatite atopica con unica prescrizione di lavaggi con permanganato di potassio, che ho iniziato ad usare da circa una settimana.  Purtroppo come può vedere dalle foto sia sulla zona del pene/glande che nel retro del ginocchio la situazione continua ad avere questo decorso di miglioramento e peggioramento con desquamazione.  Ritiene giusta la diagnosi e la cura? Posso usare altri prodotti oltre al permanganato di potassio? La ringrazio sentitamente 

20201126_072148.jpg

Vincent
    Membro

Le aggiungo queste foto 

20201126_081713.jpg

20201126_072802.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si è Dermatite Atopica e i lavaggi a secco con permanganato vanno bene ( vedi sul sito in DA) poi sul glande e le altre chiazze rosse applica PEG Unguento, solo la sera. Certo che cortisone e creme idratanti ti avranno danneggiato la pelle cos’ come Elidel quindi mettici un po’ di pazienza. Un caro saluto Prof M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.