Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Criby92
    Partecipante

Gentile prof. Monti, stamattina ho notato che tra due dita della mano mi è comparsa una serie di bollicine. Per adesso non mi fanno prurito per né appare rossore. Penso proprio si tratti di disidrosi. Può essere venuto dopo il contatto con succo di pomodoro fresco? Non sono un soggetto atopico e noto che il contatto con il succo di pomodoro fresco mi irrita spesso proprio le dita. Non essendo una situazione grave seguirò comunque le vostre indicazioni sul sito. So che si consiglia di non bagnare ma posso fare il bagno al mare? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non è di per se il pompelmo a causare al disidrosi ma quasiasi altro acido vegetale e non.  nPuoi applicare Crema 2 S per le dita e lavare il meno possibile, bene invece i bagni in mare.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Criby92
    Partecipante

Gentile, si in effetti noto che il pomodoro fresco mi provoca irritazione nonostante io non abbia allergie. Ho anche utilizzati detergenti per la casa “a mani nude” cosa che di solito non faccio. Non sapevo che i componenti “acidi” potessero causarla. Oggi va già meglio, le bollicine sembrano quasi sparite, grazie a crema 2s e senza acqua se non quella del mare. Continuerò a seguire le sue prescrizioni.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK , prosegui.

Criby92
    Partecipante

Gentile prof. Monti. la disidrosi sembra sparita, ho seguito i suoi consigli sui bagni al mare e crema 2s. Le bolle erano pochine ma si sentivano proprio al tatto. Allego una foto della situazione attuale, mi sembra sia tutto ok. Passando il dito dove avevo disidrosi sento solo la pelle leggermente secca ma non ho né screpolature né prurito. Interrompo crema 2s o proseguo per qualche altro giorno? Io non sono un soggetto atopico ma ho notato che alle volte mi compare dopo aver toccato prodotti e cibi irritanti e i gel alcolici di questi mesi non aiutano, ho acquistato lo spray disinfettante della Most, proprio per tenere una futura ricaduta sotto controllo. La ringrazio come sempre molto gentile. IMG_20200720_184957.thumb.jpg.f18006fb522c16785a5b92966674c48f.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso puoi siospendere e beneficiare del sole, poi al cambio stagione si vedrà.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.