Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    David
    Membro

Buongiorno, complimenti per il sito e i Vostri suggerimenti, ho 62 anni vivo in Sardegna, da 5 anni soffro di Dermatite è iniziata con un eczema nella gamba, visita dermatologica cura Enstillar per 4 settimane, tra alti e bassi x 3 anni, in ottobre 2019 ho avuto una esplosione di dermatite su tutte le braccia e gambe, dermatologo, cura Deltacortene 25 mg per 10 giorni altri 10 a scalare + Kestine x 2 settimane. Finita la cura peggio di prima. Visita mi viene prescritto esami sangue tiroide celiachia ecc. Esami ok, eccetto IGE alti Ferretina alta. Mi consiglia visita allergologa. L’allergologo esclude categoricamente allergia, ma trattasi di infiammazione. Mi rivolgo Azienda ospedaliera Dermatologica, visita, dermatite eczematosa, cura Kestine 1 compr. x 15gg. un preparato composto da vioformio gr.2 +  vasellina +olio oliva + Clobesol crema x 15gg. Inizio lockdown niente visite, finita cura peggio di prima. Nel periodo che resto in casa stando malissimo cercando su internet ho scoperto il vostro sito e i Vostri suggerimenti. Quindi decido che non prenderò più cortisone in vita mia, soffro tantissimo, prurito, insonnia ecc. Finito lockdown mi chiamano dalla clinica 15-06 mi fanno biopsia e volevano farmi un’altro ciclo di cortisone, le ribadisco che non prenderò più cortisone, mi prescrivono Protopic 0,1 (immunosoppressore, peggio che mai), li mando a quel paese e me ne vado. Scusate per lo sfogo. Allego delle foto. Saluti

da.jpeg

da1.jpeg

da3.jpeg

da4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta dell’ Eczema Nummulare  che ha come causa un difetto circolatorio del sangue nella pelle di solito per stasi venosa da varicosità. Il cortisno è un deciso peggiorativo di questo distrubo  come lo è Protopic. Quindi abbandona tutto e poi già iniziare a vedere se tolleri PEG Unguento mettendono pochissimo alla sera sulle chiazze ( magari cominciando da una per saggiate la tolleranza) , poi devi sopendere i lavaggi e passare al lavaggio a secco con soluzione di Permanganto di potassio, vedi sl sito, infine bene l’asposizono delle gambe al sole meglio se indiretto. Se riesci con PEG Unguento a mettere a posoto l’eczema OK  altrimenti ci risentiamo.   Perdona i dermatologi, loro non sanno quello che fanno. Un caro saluto 

David
    Membro

Grazie mille,

seguirò la sua terapia, e le farò sapere.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok, 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.