Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
28 risposte
  • Autore
    Giada85
    Partecipante

Buonasera, sono Giada, ho 34 anni e soffro da sempre di DA, probabilmente anche legata alla mia allergia agli acari. Era qualche anno che la DA si presentava in forma piuttosto lieve, mentre invece il mese scorso ha rifatto la sua comparsa in maniera molto violenta coinvolgendo palpebre, collo, braccia e credo anche i capezzoli (è la prima volta che mi accade).

Mi sono imbattuta in questo forum e dopo un’ardua ricerca oggi sono riuscita a trovare il permanganato di potassio per effettuare il lavaggio a secco. Volevo però sapere come procedere con la detersione dei capezzoli perché sto allattando e immagino che la soluzione di permanganato non possa essere usata, e vorrei quindi capire come fare.

Ho anche acquistato unguento Peg per i taglietti.

Nel caso servisse ho una foto dei capezzoli con dermatite che potrei postare

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, puoi usare il Permanganto soluzione anche se allatti, non ci sono rischi di alcun genere, si tratta di potassio e manganese . Usa poi PEG Unguento come medicazione dove ci sono taglietti o dove la pelle è rossa.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Giada85
    Partecipante

Quindi posso mettere la soluzione anche sui capezzoli senza alcun pericolo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si cero , lavati tutta con la soluzione di permangganto e pulisciti dopo ogni allattamanto con la stessa soluzione.

Giada85
    Partecipante

Buonasera, sto procedendo con i lavaggi a secco e unguento peg e la situazione sembra lievemente migliorata, Però volevo capire se sro facendo tutto nel modo giusto perché subito dopo il lavaggio a secco le chiazze di DA pizzicano e diventano più rosse, ma soprattutto dopo l’applicazione del Peg le chiazze diventano rosse fuoco e bruciano molto per circa 10 interminabili minuti. Per ora sto resistendo ma mi chiedo se sia la cosa giusta da fare.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se senti brucire è normale nella fase iniziale di trttamento poi va in regressione iinsieme alla dermatite, usa pochissomo PEG Unguento e massaggia, una sola volta al giorno 

Giada85
    Partecipante

Buonasera, la DA è notevolmente migliorata nel corso di questo mese. Certi giorni la pelle sembra più sofferente e le chiazze pruriginose ma cerco di resistere. Ogni tanto ho qualche ricaduta quando mi gratto sopraffatta dal prurito ma nel.complesso va molto meglio.

Purtroppo i capezzoli però non sembrano migliorare. Ci sono giorni in cui mi sembra di si e altri in cui invece sono infuocati. Allatto una bimba piccola e capisco che questo complichi ulteriormente il processo di guarigione. Io continuo a trattare la zona con permanganato dopo ogni poppata e applico una punta di peg una volta al giorno.

Considerando che l’interruzione dell’allattamento non è al momento un’opzione che intendo considerare, c’è qualcos altro che posso fare? Allego foto per illustare meglio la situazione.

Ne approfitto inoltre per chiedere una cosa riguardo alle palpebre: la dermatite è quasi scomparsa, permane qualche macchiolina sotto l’arcata sopraccigliare che tratto con peg. Sulla palpebra mobile e sul resto della palpebra superiore devo applicare altro per contrastare la.secchezza? E quando saranno completamente guarite potrò usare la crema emolliente most che uso per il resto del viso?

Grazie e buona Pasqua 

20200411_190905.jpg

20200411_190909.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a che mese d’ allattemento sei ? per le palpebra continua a non bagnare e a considerar ela secchezza come positiva quando, grazie anche al sole dell’estate, tutto sarà rietrato potrai utilizzare la crema emolliente.

Giada85
    Partecipante

Sono al secondo mese di allattamento, e mi piacerebbe molto proseguire fino ai 2 anni come consiglia l’OMS, quindi la strada è molto lunga. Ciononostante spero comunque di riuscire a migliorare la situazione della DA anche in quell’area dato che prima d’ora non ne aveva mai sofferto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso sia un buon consiglio allattare fino a due anni .  A sei mesi occorre iniziarle lo svezzamento e portarolo avanti in modo rapido. sia perchè dopo il sesto mese il latte perde potere nutrizionale sia perchè la madre rimane sotto stimolo ormonale troppo a lungo, infine perchè diviene un vizio per il bambino che poi si riperquote nella vita da adulto. Comunque non bagnare mai o lavare l’areola mammaria, applica PEG Unguento mattino e sera, pochissimo  e molto massaggio. Quando vuoi detregere l’areola puoi farlo con un telino inumidito di soluzione di Permanganato di potassio e quindi asciugare bene. 

Giada85
    Partecipante

Grazie per i consigli. Volevo inoltre sapere se dovrò continuare sempre con il PEG anche quando ci sarà un miglioramento o se dovro passare ad altri prodotti. Ho letto il protocollo per la DA in generale ma il dubbio mi viene vista la particolarità dell’area e per il timore che con l’ allattamento la piccola ingerisca qualcosa di nocivo. Un’ulteriore domanda è quindi se le creme vadano poi rimosse con la soluzione di permanganato prima di allattare. 

Ho già acquistato tutti gli altri prodotti che utilizzo per il trattamento della DA nel resto del corpo, resta quindi solo da capire quale sia poi il migliore per proseguire. 

Grazie ancora per la disponibilità 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per il capezzolo e l’areola mammaria esegui la detresione con soluzione di permangnato sia prima dell’allattamento sia dopo di esso e alla sera applica PEG unguento mentre non devi lavare la parte. Per il resto corpo segui le indicazioni di dermaclub.it  

Giada85
    Partecipante

Perfetto grazie ancora. Continuero con PEG fino a guarigione avvenuta per l’areola.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok

Giada85
    Partecipante

20200419_123242.jpg

20200419_124525.jpg

20200419_124505.jpg

20200419_124540.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.