Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    As97
    Membro

Gentilissimo staff, 

scrivo per provare ad avere una diagnosi precisa riguardo il problema della pelle del mio viso.

In seguito ad una diagnosi di DA avevo iniziato un percorso consigliatomi dal dermatologo con creme lenitive e gel detergenti. Non notando miglioramenti, ma anzi peggioramento del prurito e del gonfiore, ho deciso di interrompere i lavaggi e osservare la situazione. Quello  in foto è il risultato dopo due giorni che ho interrotto i lavaggi, la pelle si é molto desquamata e arrossata. 

Dovrei trattarla come una DA e quindi applicare PEG unguento per la fase essudativa o dovrei trattarla come una DS e quindi applicare Crema s2? 

Grazie in anticipo, cordiali saluti.

61EF3556-99A8-44F2-A20B-84021EFD0AAD.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, adesso è una forte dermatite irritativa da uso di prodotti inidonei e quindi i consiglio è di evitare scrupolosamente di bagnare l’area di dermatite ed applicare la sera una punta minima di Crema Lenitiva MOST , la pelle si deve seccare del tutto e ricambiare  facendo regredire la componente infiammatoria poi si può vedere se si tratti di DA o meno. Un caro saluto Prof. M. Monti

As97
    Membro

Quindi comunque mi sconsiglia di applicare per adesso PEG unguento che avevo capito avere proprietà di cicatrizzazione e antirossore? 

As97
    Membro

Vorrei inoltre chiedere se per « crema lenitiva » intendesse la crema all’ittiolo solfonato dato che ho notato l’acqua tra gli ingredienti della semplice crema lenitiva e non so se può essere un problema per la mia pelle adesso.

Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa pure Crema Lenitiva perchè in essa l’acqua è legata alle polveri e non è libera.

As97
    Membro

Gentilissimi, 

ho applicato la crema lenitiva MOST tutte le sere negli ultimi 5 giorni avendo cura di non bagnare mai il viso. Ad oggi la pelle sembra essere peggiorata in secchezza ed estensione della dermatite, devo continuare come sto facendo o c’é altro che potrei fare? 

Grazie, cordiali saluti

FE8EEE01-1A35-4423-AB9A-E20ED8FE95C2.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sulla parte sottopalpebrale puoi mettere PEG Unguento e puoi provare a farlo anche sulla palpebre, se lo tolleri, mettendone pochissimo, solo la sere e continuando a non bagnare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.