Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Sofia81
    Membro

Gentile,

da quasi 2 mesi la mia pelle si presenta molto arrossata e pruriginosa. Nonostante svariati approcci terapeutici a base di doxiciclina (per bocca), antistaminici al bisogno (per bocca) , creme per dermatite atopica e corticosteroidi in crema per qualche giorno, la situazione si presenta come nella foto. Ho utilizzato anche creme emollienti, ma mi sembra che aumentino il rossore e mi pizzicano al momento dell’applicazione. A parte il rossore, talvolta ho ancora prurito. Che cosa posso fare per guarire?

Grazie sin d’ora per la consulenza.

IMG_20190708_160432.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può essere Dermatite Atopica ma l’uso di antibiotico, cortisone e antistaminico non è indicato. Il consiglio è di applicare la sera Crema Lenitiva, poca e molto massaggio, e cercare di evitare il più possibile il contatto con acqua e/o detergenti oltre che cosmetici in crema. Un caro saluto Prof. M. Monti

Sofia81
    Membro

Gentile Professore,

molte grazie per il riscontro. Io sono pronta a procedere con la Crema Lenitiva, mi permetto soltanto di chiederle conferma dal momento che stamattina la mia pelle si è “svegliata” come vede nella foto… ovvero sempre rossa ma molto screpolata rispetto a ieri :S.

Grazie anticipatamente.

IMG_20190709_141925.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene se desquama, puoi applicare Crema Lenitiva alla sera e non bagnare. 

Sofia81
    Membro

Gentile Prof. Monti,

mi permetto di chiedere nuovamente la sua consulenza.
    Dopo pochi giorni di trattamento con Crema Lenitiva la sera, bagnando meno possibile, la pelle è migliorata tantissimo. Il rossore è scomparso e il prurito via via diminuito.
    Ora, dopo 20 giorni di trattamento, la pelle è tornata a presentare delle pustole e il prurito è aumentato.
    L’aspetto mi ricorda molto quello “iniziale”, che il dermatologo a suo tempo valutò come una combinazione di dermatite atopica e rosaceiforme
    .
    Allego una foto per completezza.
    Le sarei molto grata se mi potesse dare un suo parere.
    La ringrazio anticipatamente.

IMG_20190729_072653.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

qui si vedono alcune follicoliti quindi puoi passare ad applicare solo la sera una punta di Crema 2 S e massaggiare oltre che esporti al sole perchè mi sembra che tu ancora non ne abbia preso.

Sofia81
    Membro

Gentile Professore,

è passato ormai molto tempo ma la dermatite non è ancora passata. Ho fatto delle prove allergiche e sono emerse allergie a nichel (+), lanolina (+), resina fenilbutilaldeidica (++), acari (++++) e da 5 mesi ho messo in atto le necessarie contromisure (a livello di alimentazione, ambiente e igiene personale) per ridurre al minimo i contatti con suddetti allergeni. D’altro canto la dermatite continua ad essere presente, con fasi alternate di pelle secca e leggermente pruriginosa seguita da pelle con vescicolette e molto prurito… e di nuovo pelle secca…
    Ho crema lenitiva e crema 2S manon so più se e come utilizzarle (alternate? solo la sera?) o se sia il caso di sospendere/modificare l’approccio.

Allego una foto di oggi per completezza.

Le sarei grata se mi potesse dare un suo parere.

La ringrazio anticipatamente.

20200519_110806.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso non cìè più dermatite ma ci sono alcune follicoliti e penso che se sopendi tutto anche grazie al sole la pelle torna del tutto normale. Le allergie messe in evidenza non sono in relazione con la dermatite che hai avuto. Quello che devi fare in  questo periodo è non applicare creme o trucchi in crema. Se vuoi fotoproteggerti applica Argillina Sole e non crema solare. 

Sofia81
    Membro

Gentile Professore,

molte grazie per il suo riscontro. Spero davvero di aver imboccato la via della guarigione. Ero piuttosto abbattuta in questi giorni per via del rossore e del forte prurito.

Procedo secondo le sue indicazioni. Spero di inviarle presto una bella foto 🙂

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lo spero anch’io

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.