Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Consigliate i lavaggi a secco col permanganato di potassio soltanto quando la pelle è in fase essudativo o anche quando la dermatite è meno grave–cioè, secca, rossa, ma senza grossa infiammazione (per evitare peggioramento)? A parte al vostro sito, io trovo indicazioni per l’utilizzo di questa soluzione soltanto in situazioni di infezione o essudazione. E ho letto che anche le soluzioni a bassa concentrazione può nuocere ai lipidi della pelle se utilizzati spesso. Commenti? Sto iniziando ad avere i dubbi se forse avevo capito male i vostri indicazioni, e magari un utilizzo nella mia corrente situazione, di un problema in aumento ma non grave, può essere peggio di un “lavaggio a secco” con soltanto un panno poco inumidito con acqua e ben strizzato?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sara, il lavaggio a secco con un astringente disinfettante come il Permanganato di Potassio è, dopo molte prove, risultao il migliore per la DA sia nella fase essudativa sia in quella solo dermatitica. Questa soluzione non è “nociva” per i lipidi della pelle. Il lavaggio a “secco” con sola acqua non da gli stessi risultati positivi.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.